![]() |
artdale, ti ringrazio per il tuo interesse. In effetti per quel poco che ne capisco anche a me è parso strano il fatto che avessi il Kh = 0 e non so proprio come correggerlo. Aspetterò domani e mi recherò dal mio negoziante per portare un campione della mia acqua. Poi nei prossimi giorni vi farò sapere. Leggendo qua e la in questo forum sono capitato nella zona delle malattie e mi sono spaventato un po sentendo di tutte le morie dei pesci. Avete dei buoni consigli per evitare che i pesci si ammalino?? E poi è vero che non bisogna mai fare contemporaneamente il cambio dell'acqua e la pulizia del filtro?
|
Quote:
|
Quote:
Lo so che può essere una tortura, ma questo è il primo passo per avere un acquario sano, e dopo avrai tante soddisfazioni. mi raccomando, porta pazienza, che è la virtù degli acquariofili ;-) e anche se il negoziante ti dovesse dire che il tuo acquario è pronto per i pesci, tu non fidarti. Ho letto di decine di morie di pinnuti dovute a fretta e a negozianti poco scrupolosi!!! #07 Per le malattie, mi associo a fr@nco: dieta sana, acquario pulito, evitare di inserire pesci provenienti da vasche dubbie e occhio ai sintomi. per il resto, non preoccuparti, d'altro canto anche i pesci possono ammalarsi, ma nella sezione malattie troverai tutte le schede e i consigli per le cure oltre al parere dei superesperti. Speriamo solo che non ti serva nulla di tutto questo :-) Quindi, per il momento tieni d'occhio i nitriti e a maturazione avvenuta puoi "giocare" sui valori dell'acqua. Intanto puoi goderti la crescita delle piantine! :-) -28 |
Ho un mio amico che ama gli acquari e lui mi ha detto che è stato inutile mettere l'estratto di quercia quando nel filtro ho il carbone. Potrei togliere il carbone ora, lasciarlo asciugare e riutilizzarlo in futuro?
Per il cambio dell'acqua in futuro posso pulire la lana sintetica contemporaneamente al cambio dell'acqua? #23 #23 |
guardate per piacere la foto del mio acquario accanto al mio profilo. secondo voi ci sono poche piante??? Ps non intendo assolutamante sovrappopolare l'acquario
|
allora Gianniquma, ti faccio una premessa: l'arredamento dell'acquario è una cosa molto personale, quindi la cosa più importante è che piaccia a te. Detto questo, non amo molto le "suppellettili" in vasca, ad esempio lo scrigno secondo me stona un po' e, sempre un mio modestissimo parere, quello sfondo è un po' un colpo nell'occhio. Ma, come ti dicevo, deve piacere a te, perchè è il TUO acquario.
Commenti sul layout a parte, secondo me le piante sono davvero poche! spazio ne hai, sfruttalo senza sovraccaricare la vasca, a meno che a te non piaccia l'effetto selvaggio!!! :-)) (a me piace però.... #12 ) Inserisci piante facili ma soprattutto compatibili con la tua illuminazione, ad esempio io ti consiglierei le microsorium che è un tipo di pianta che amo molto. Attenta però a non esagerare, o rischi che le piante crescendo trasformino la vasca in una giungla. Un altra cosa da dirti è che il carbone non ti serve. In genere lo si usa dopo una cura medicinale in vasca per eliminare i residui di farmaci. Tenerlo in vasca senza motivo è solo dannoso, perchè sottrae elementi essenziali per i pesci. Quindi toglilo, e spera di non doverlo usare mai ;-) Per la pulizia del filtro invece, la lana la puoi pulire ogni volta che la portata del getto in uscita si abbassa, quando ad esempio è troppo sposrca. Non fare mai cambio d'acqua e lavaggio della lana ma separa le due cose. Per la mia esperienza posso dirti che la lana l'ho pulita una sola volta nel mio I acquario avviato a febbraio...e per il momento non c'è ancora la necessità di ripetere l'operazione. La lana va pulita con la stessa acqua dell'acquario: puoi conservarne un po' quando fai il cambio e usarla per pulire la lana. PS, il cambio ora ti rallenta la maturazione del filtro. Quando inserirai i pesci monitora i nitrati: se sono al di sopra di 50 fai un cambio del 10% e poi metti i pesci; se sono al di sotto di 50 puoi mettere i pesci senza fare il cambio. -28 |
Grazie mille iside per i tuoi consigli li terrò a mente. Altri pareri?? P.s. Cosa ne pensate dell'aspirarifiuti a batteria? Stavo leggendo una guida e mi sono posto il problema di come pulire il fondo. Pensate sia una cosa fattibile?
|
Ho notato una schiumetta in superficie del mio acquario. Non sapendo ancora i valori dell' acqua(sto aspettando i risultati dal mio negoziante) non so se togliere il carbone dal filtro e aggiungere della torba anche se mi "ingiallirà" leggermente l'acqua. Ho notato inoltre una pianta che messo nell'acquario 8 giorni fa ha cominciato a fare della macchie scure sulle foglie. è meglio sostituirla?? Mi sembra alquanto malatina...
|
Il carbone attivo toglilo, serve solamente dopo un trattamento di medicinali. Aspetta la maturazione del filtro prima di provare a cambiare i valori. Per adesso monitorizza solamente i nitriti ogni due giorni per controllare il picco, appena passato il picco dei nitriti il filtro è maturo e puoi pensare ai pesci da mettere e ai relativi valori dell'acqua. per le macchie scure sulle foglie penso siano Alghe Verdi Puntiformi. Sono alghe che si formano in vasche con acqua di buona qualità,non sono dannose per le piante ma sono molto difficili da debellare. Ci penseranno i primi abitanti dell'acquario che introdurrai (pulitori)
|
Amico mio i punti non sono alghe, sono come delle parti secche delle foglie e sono mescolate a zone senza colore. Te lo dico per sicuro perchè ho estirpato una foglia dalla pianta e le ho osservate attentamente.La pianta è malata o denutrita ma pensavo che si riprendesse dato che ho messo un fondo fertilizzato. Cosa dici la sostituisco la piantina? Grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |