AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Abitanti in laghetto bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87892)

Thomas87 10-07-2007 20:13

non pensavo che i persici diventassero così grandi...se no...potresti provare con degli oranda...mi sembra che restino più piccoli dei carassi normali...oppure...qualche gambero rosso...con quelli però di sicuro non puoi mettere pesci...

voingiappone 10-07-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Thomas87
potresti provare con degli oranda...mi sembra che restino più piccoli dei carassi normali...oppure...qualche gambero rosso...con quelli però di sicuro non puoi mettere pesci...

Beh... il gamberone... :-)) .. sarebbe un allevamento dal bel valore aggiunto :-D... Ma comunque, mi bastano le gambusie.... secondo me il bello è l'insieme. Non solo... ho trovato 2 chioccioloni (sembrano ampullarie) attaccati ad una pianta galleggiante che ho preso in arno... Mi semmbra sia diventato un bel biotopo #36# #36#

Thomas87 12-07-2007 19:22

io senza accorgermi ho introdotto alcune physa(lumache) assieme alle vallisneria che ho piantato sul fondo,nell'acquario non mi sono mai diventate più grandi di mezzo cm ma l'altro giorno ne ho trovata nel laghetto una grande come una moneta da un euro!mi spiace contraddirti però non si tratta di un biotopo perchè le gambusie da quello che ricordo sono alloctone nei fiumi e laghi italiani,in quanto sono originarie del continente americano...

voingiappone 12-07-2007 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Thomas87
mi spiace contraddirti però non si tratta di un biotopo perchè le gambusie da quello che ricordo sono alloctone nei fiumi e laghi italiani,in quanto sono originarie del continente americano...

Da cuba per la precisione :-)). Ma le nostre campagne sono un bitopo, vero? O sabglio? Beh, patate, granturco, pomodoro, tabacco (molto abbondante nelle campagne dell'aretino)... sono tutte piante alloctone #36#
Ormai le gambusie sono insediate dalla fine dei '60 (se non sbaglio) così come il boccalone o "Black Bass" o "Persico trota".... pure quello è americano. Purtroppo, una volta che un organismo si ambienta, non è più estraneo. Che poi faccia danni o meno, è un altro discorso. E' normale rimescolamento di specie... anche se purtroppo è stato catalizzato dall'uomo...

Comunque, parlando di chiocciole.... che ti fanno? Ti mangiano anche le foglie delle piante? Oppure fanno solo da pulitori per la patina di alghe? Non vorrei che mi fulminassero tutte le piantine sommerse che ho #06

Adam 23-11-2007 20:50

ma le gambusie sono nordamericane(florida e stati vicini?)
o di Cuba?
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.