AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Passaggio da T8 a T5, conviene?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86771)

fappio 22-05-2007 19:20

*Tuesen!*, un neon da 18w allumintato con ferromagnetici , quanto consumentebbe occhio e croce ? certo che i t5 hanno una resa generaleralmente maggiore , rispetto hai t8 sopra comunque ho postato dei valori indicativi , anche se esistono neon da 18w che emettono 1350 lumen dunque maggiore di alcuni t5

Bapeppe 22-05-2007 22:14

Per adesso Resto con la plafoniera attuale ma comunque i vostri consigli mi sono serviti tantissimo #22
Sicuramente terrò in considerazione in futuro l'acquisto di questa plafoniera, cosi' posso provare a fare una piccola porzione di pratino in vasca, ma per ora lascio il wattaggio attuale anche perchè problemi le piante non ne hanno effettivamente#24
una cosa ho capito e spero sia esatta, che in linea di massima i T5 hanno una resa migliore dei T8 riescono a penetrare piu' la colonna d'acqua giusto? #24
La mia plafoniera attuale è munita con due neon Philips aquerelle ed aquasky è sono davvero ottimi, mai avuto problemi di carenza #24
Pero' data la convenienza della plafoniera T5 era ovvio che i dubbi mi sorgessero #19
Grazie a tutti se avete ancora spiegazioni e precisazioni riguardanti illuminazione fate pure sono tutt'orecchie #22

fappio 22-05-2007 22:35

Bapeppe, t5 e t8 , hanno la stessa tipologia di costruzione , puoi trovare t8 con una resa cromatica maggiore di un t5 ....i t5 tendenzialmente fanno un pò più di luce rapportando il wattaggio , ma non tanto e di conseguenza la luce penetra di più rispetto a quella di un t8

*Tuesen!* 23-05-2007 20:55

Quote:

anche se esistono neon da 18w che emettono 1350 lumen dunque maggiore di alcuni t5
Non farti fregare dai lumen, sono funzione dello spettro.... ;-)

fappio 23-05-2007 21:14

*Tuesen!*, sinceramente non ho capito , comunque i t5 sono sicuramente più performanti dei t8 , la vera differenza tra i 2 è che il primo riesce ad emettere molta più luce in uno spazio ridotto , con la stessa lunghezza un t8 ha una potenza di 18w , ma un t5 ne ha 25 , poi importantissimo anche il fatto che un t5 occupa quasi la metà di spazio in larghezza , diciamo che una plafo di 6 t5 è larga 30cm mentre presumo che una plafo di t8 in quello spazio non riesca ad ospitarne più di 5 , facendo 4 conti occupando la stessa superficie , una plafo t5 raggiunge un wattaggio di 144w mentre la t8 90 , e si può tranquillamente dire che la prima emette circa il doppio di lumen rispetto alla seconda ma questo non è il caso del nostro amico del post

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.