![]() |
E vediamo se Lele risponde anche a questa: il pesce da te mensionato, dicono che sia un ottimo "saltatore", è vero? Hai avuto esperienza in merito? Lo consigli di inserire come i pesci mandarini almeno un anno dall'avvio?
Ciao Fra |
hibis80, se aspetti un mesetto, lo devo mettere su. poi ti so dire. a naso mi sembrerebbe fattibile, ma mi manca il riscontro.
francescoCic, io ho lo pseudocheillinus da qualche mese e fin'ora non salta. in compenso ha fatto una bella pulizia ;-) |
francesco lo pseudo è abbastanza tranquillo nella mia esperienza. fin troppo tranquillo direi.
è un vorace mangiatore di fauna bentonica in genere ma a me è sempre risultato timido nell'approccio con altri pesci. e infatti il gamma loreto dagli e dagli l'ho dovuto dar via.....non lo faceva mangiare. ma si sa.....è un pesce molto territoriale. saltare.....mai....e neanche dato segnali. però ripeto....io 1 solo ne ho avuto.....magari era un bravo scolaretto...chissà per il reattore rispondo così.....senza ph controller e elettrovalvola in una vasca micro-reef si rischia pesantemente. bisogna munirsene e pliotae il tutto con l'elettronica. e soprattutto avere un ottimo riduttore di pressione, preciso ed affidabile. altrimenti sicuramente le alghe diventano il target di vasca primario. così come per l'hqi comunque tutto è possibile....anche su un nano forse. resta il problema di reperire un reattore adatto e avere parecchi soldi da spenderci per avere qualcosa di realmente utile e non solamente rischioso. tutto qua |
approfitto per ringraziare chi spulcia indietro.....pensavo non leggesse nessuno i topic vecchi. io mi sono fatto le ossa di notte sul forum...leggendo i vecchi forum e i post annessi.
bravo chi legge ;-) ps riapprofitto del post per chiedere se questo genere di allestimento lo trovat consono, attuale e soprattutto proponibile. sto allestendo parecchie vasche "teoriche" per il libricino....questa come va secondo voi? #24 |
lele ho solo qualche perplessità sui K della 150W. io tirerei a star più basso dei 14000, ma lo dico più per sensazione che per cognizione ;-)
|
si beh.....10 o 14k.....altre soluzioni poche direi
sempre detto che è meglio 10 anzichè 14 ;-) |
Emanuele...
era - e rimane - un allestimento più che "consono", direi il top in tema di nani (soprattutto con i 250W sopra). Cmq una bella sfida difficile che impone dedizione continua e attenta. Oltre, a mio avviso, non si può andare con il metodo naturale. Direi per pochi volenterosi disposti a mettersi alla prova. Massimo PS: Non sarebbe male approfondire tutto il tema dei reintegri opzionali di boro, stronzio, potassio e fluoro... |
La mia 150 w è da 13000, però il litraggio è più grande del nano preso come esempio.
Lele tornando al pesce lo si può inserire subito o dopo un anno? Ciao Fra |
Quote:
|
francesco.....
dopo 1 anno mi sembra eccessivo.....io direi che superati i 6 mesi senza alcun problema particolare.....è bene cercare di capire se è arrivato il momento. facciamo 7-8 per eccesso di zelo.....ma si può benissimo mettere. di certo non diventerà enorme.....il mio sarà stato 1/5 di quello del mio amico opietro....che davvero...credetemi....poteva benissimo aprire la bocca e il MIO pseducheilinus ci sarebbe passato per difetto.... -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |