AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli per iperprincipiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83776)

genny73 23-04-2007 13:14

Per Miranda,l'acqua di rubinetto da sola non va assolutamente bene,potresti avere in qualsiasi momento un esplosione algale,meglio diluirla con acqua RO,controlla comunque i valori dei NO3 dell'acqua di rubinetto,non dovrebbero superare i 12,5 mg,se di più meglio usare sola acqua RO con aggiunta di sali.
Ciao

Franci_80 23-04-2007 13:15

infatti...vorrei pesci piccoli....e non prolifici..almeno per il momento...la vasca è piccola e nn saprei a chi dare gli esemplari di troppo...

Miranda 23-04-2007 13:44

Quote:

Per Miranda,l'acqua di rubinetto da sola non va assolutamente bene,potresti avere in qualsiasi momento un esplosione algale
Da ottobre ad ora non ho mai avuto problemi, le esplosioni algali si verificano in concomitanza di qualche squilibrio. I nitrati dell'acqua di rubinetto che uso io sono piuttosto bassi. Ho qualche alghetta, ma del tutto nella norma.

genny73 23-04-2007 14:31

Per Miranda:
potresti essere più precisa nel valore dei nitrati e se puoi anche di gh e kh?
ciao e grazie

genny73 23-04-2007 14:34

Come pesci di piccole dimensione ce ne sono tanti,ma devi ,come dicevo prima,decidere prima cosa vuoi creare in vasca ,e regolarti anche con i valori che vuoi mantenere.

Miranda 23-04-2007 14:39

genny73, i valori dell'acqua della mia vasca sono scritti nel profilo :-) :

NO2 0; NO3 2; GH>10d; KH 15d; PH fra 7.6 e 8.0

genny73 23-04-2007 14:50

scusa dimentico sempre di consultarlo,comunque buon per te che la tua acqua sia di ottima qualità non tutti hanno questa fortuna,anche se i valori di gh e kh sono un pò alti,sopratutto il kh,a proposito mi sembra strano che il kh sia più alto del gh,solitamente è il contrario,per il ph tra 7.6 e 8 c'è una bella diffarenza,comunque in linea di massima per la popolazione che hai sono valori abbastanza buoni.
Ciao

Miranda 23-04-2007 15:01

non è proprio ottima, ma per i poecilidi va bene
esistono anche acque di rubinetto migliori, in Calabria, ad esempio, nel mio paese d'origine, potrei utilizzare l'acqua di rubinetto per un amazzonico, perchè è più acida

genny73 23-04-2007 15:08

Infatti intendevo buona per i poecelidi.
Ma non tutti vivono in Calabria,quindi bisogna fare di necessità virtù.
Ciao

fr@nco 23-04-2007 15:19

Franci_80, innanzi tutto benvenuta e visto che siamo in buon anticipo rispetto ai tempi di allestimento del tuo acquario, visto anche che hai già una idea di massima sui pesci che vuoi ospitare, ti consiglierei di utilizzare qiesto tempo per analizzare l'acqua del tuo rubinetto al fine di verificare che sia compatibile con neon/cardinali, cory e otocinclus.
Sarebbe perciò il caso di cominciare a reperire i seguenti test a reagente liquido:
Ph, Gh, Kh, No2, No3.
Quando sarai in possesso di questi valori, facci sapere.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.