AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ATTIVATORE BATTERICO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82702)

giogiu 14-04-2007 11:31

ogni 2 giorni metti nell'acquario un PIZZICO di mangime!

Non ho capito bene la questione del mangime... se l'acquario è privo di pesci a cosa servirebbe il magime???? Potreste chiariami le ideee su questo concetto? #28g ?

leila 14-04-2007 11:32

dopo la maturazione del filtro

leila 14-04-2007 11:33

serve per dar da mangiare ai batteri :-D :-D
aiuta la maturazione del filtro :-)) (io non ne metto, ma non metto nemmeno attivatori.. sono due modi di avvio diversi, ma cmq tu stai procedendo bene!)

Giuseppedona 14-04-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviata da giogiu
A proposito... ma il primo cambio d'acqua quando dovrebbe essere fatto? #36#

Dopo il periodo di maturazione, in questo momento non devi fare assolutamente nulla ;-)

Giuseppedona 14-04-2007 11:46

Quote:

Non ho capito bene la questione del mangime... se l'acquario è privo di pesci a cosa servirebbe il magime???? Potreste chiariami le ideee su questo concetto? #28g ?

Se avrai letto un pò riguardo al cliclo dell'azoto, che è quello che regola la trasformazione dei composti azotati, ti sarai reso conto che il pizzico di mangime che immetti nel filtro, altro non è che un composto organico (alla stessa stregua delle foglie delle piante in decomposizione, degli escrementi dei pesci ecc.) e quindi presenta dell'azoto (N).
I batteri aerobici, che sono quelli che si stanno insediando nella tua vasca, non fanno altro che utilizzare questa fonte di nutrimento e di contro lo scarto che danno sono gli NO2 (nitriti) che successivamente grazie ad un altro ceppo di batteri vengono decomposti in NO3.

Ora l'immissione di mangime nel filtro è pratica quasi comune anche se non necessaria, in quanto in vasca (specie se appena allestita) vi è un'infinità di materiale azotato che può essere utilizzato dai batteri per nutrirsi e per moltiplicarsi.
;-)

giogiu 14-04-2007 11:46

ok chiarissimo..... grazie peppe ed a tutti quelli disponibili

giogiu 14-04-2007 12:37

quindi mi consigliate di metterci questo mangime o no? E per quanto tempo?

Giuseppedona 14-04-2007 12:40

Quote:

ok chiarissimo..... grazie peppe

Allora non era "chiarissimo" :-D

Se vuoi lo puoi mettere "un pizzico" insomma male non fà se ci manteniamo su quantitativi minimi ;-)

giogiu 14-04-2007 12:45

No, Giuseppedona, sicuramente era chiarissimo ma forse non avevo inteso bene il tuo consiglio... adesso ho capito però e grazie.... Vi chiedo solamente di avere un pò di pazienza con me, poichè essendo nuovo in questo mondo, gradisco ben capire tutto e bene.... :-)

Giovanni

Giuseppedona 14-04-2007 13:53

e fai bene.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.