AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTO..problema con il reattore di calcio....-UPDATED- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82315)

pipistrello 11-04-2007 10:17

Sicuramente un consiglio da geppy non si puo rifiutare data la sua esperienza in acquariofilia,è un buon consiglio e un ottimo modo per portare i valori a regime,poi provi a fare come ti ho detto io e vedi se il reattore reagisce bene nel senso se ti tiene i valori come dovrebbero essere ameno che hai tanti coralli e l'assorbimento di ca e carbonati è cosi' alto che il reattore nn c'e la fa'

Una domanda come hai collegato la c°2 al reattore?????

marchettto 11-04-2007 11:04

d

Una domanda come hai collegato la c°2 al reattore?????[/quote]

direttamente con un tubicino siliconico apposta per co2. intendevi questo? se poi volevi sapere se ho elettrovalvola la risposta è negativa ;-)

Geppy 11-04-2007 12:45

---------
[quote="pipistrello"]Sicuramente un consiglio da geppy non si puo rifiutare data la sua esperienza in acquariofilia,è un buon consiglio e un ottimo modo per portare i valori a regime,
---------

Ehi, grazie! :-)
Il mio consiglio nasce dal fatto che il reattore di calcio serve per mantenere i valori corretti di calcio in vasca; quindi se non sono corretti in partenza, cosa mantiene? :-)

---------
---------

Questa è un'ottima domanda e dalla risposta, se è esatta, mi sembra di capire che c'è una dispersione di CO2 prima di arrivare al reattore. Purtroppo il silicone è permeabile alla CO2 anche se molti produttori di impianti, per risparmiare (e spesso anche per ignoranza) danno in dotazione tubo al silicone.
geppy

pipistrello 11-04-2007 13:14

[quote="SK"]---------
Quote:

Originariamente inviata da pipistrello
Sicuramente un consiglio da geppy non si puo rifiutare data la sua esperienza in acquariofilia,è un buon consiglio e un ottimo modo per portare i valori a regime,
---------

Ehi, grazie! :-)
Il mio consiglio nasce dal fatto che il reattore di calcio serve per mantenere i valori corretti di calcio in vasca; quindi se non sono corretti in partenza, cosa mantiene? :-)

---------
---------

Questa è un'ottima domanda e dalla risposta, se è esatta, mi sembra di capire che c'è una dispersione di CO2 prima di arrivare al reattore. Purtroppo il silicone è permeabile alla CO2 anche se molti produttori di impianti, per risparmiare (e spesso anche per ignoranza) danno in dotazione tubo al silicone.
geppy

Concordo pienamente,per la domanda del tubo devi usare quelli "tipo"osmosi che sono molto piu rigidi di quelli al silicone che posso avere dispersione come dice giustamente geppy,io al tempo avevo comprato quello della papillon o dupla non ricordo e erano del mio primo acquario si parla di 6 anni fa c'e l'ho ancora in uso ora per la C°2 e vanno benissimo,non si dilatano con il tempo,non gonfiano

marchettto 11-04-2007 13:39

scusate ma se ci fossero dispersioni il ph sarebbe rimasto a 8 ...invece in uscita è sceso a 6,4. sbaglio?

Geppy 11-04-2007 13:44

Quote:

Originariamente inviata da pipistrello
Concordo pienamente,per la domanda del tubo devi usare quelli "tipo"osmosi che sono molto piu rigidi di quelli al silicone che posso avere dispersione come dice giustamente geppy,io al tempo avevo comprato quello della papillon o dupla non ricordo e erano del mio primo acquario si parla di 6 anni fa c'e l'ho ancora in uso ora per la C°2 e vanno benissimo,non si dilatano con il tempo,non gonfiano

vanno bene anche tubicini in poliuretano per acquario (non si trovano facilmente ma esistono)

geppy

marchettto 13-04-2007 09:53

ciao a tutti

allora un valore sballato c'è . ho misurato il kh sia in vasca che dal reattore e con i test salifert mi da ad entrambi un valore di oltre 16°!!!!!! (i salifert misurano fino a 16....quindi chissa' a quanto sta...)

puo' incidere sulllo scioglimento del calcio?

il ph in vasca è tra 7,9 la sera e 8,2 di giorno.
calcio dal reattore 400.

che mi dite? #24

ps probabilmente il kh così alto è dovuto ad un mio errore.

Geppy 13-04-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviata da marchettto
ciao a tutti

allora un valore sballato c'è . ho misurato il kh sia in vasca che dal reattore e con i test salifert mi da ad entrambi un valore di oltre 16°!!!!!! (i salifert misurano fino a 16....quindi chissa' a quanto sta...)

puo' incidere sulllo scioglimento del calcio?

il ph in vasca è tra 7,9 la sera e 8,2 di giorno.
calcio dal reattore 400.

che mi dite? #24

ps probabilmente il kh così alto è dovuto ad un mio errore.

I valori importanti sono: Magnesio (se il valore è basso calcio e KH non si mantengono ai livelli dovuti e continueranno a scendere falsando tutto); calcio; KH.

Fai come ti ho consigliato: ferma la CO2, regola i valori in vasca partendo da un serio monitoraggio per qualche giorno poi, una volta stabilizzati i valori, ci riaggiorniamo ed assieme tariamo il reattore. OK? :-)

geppy

marchettto 13-04-2007 10:16

perfetto. ma come faccio adesso ad abbassare il kh? solo con cambi d'acqua?

Geppy 13-04-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviata da marchettto
perfetto. ma come faccio adesso ad abbassare il kh? solo con cambi d'acqua?

Chiudi la CO2 e fai un buon cambio d'acqua con sale ben sciolto; dopo 24 ore verifica i valori di magnesio, calcio e KH.

Dopo decidiamo cosa fare. Non acquistare integratori: dopo aver deciso cosa fare vediamo quali prodotti, se servono, sono i più indicati (naturalmente cercheremo di usare quelli che già hai se idonei).

geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.