![]() |
scusa mi sono espresso male...volevo dire...nn è che mi muore tutto con una plafo autocosrtuita,visto che nn sono molto abile....
x quanto riguarda il resto dell'attrezzatura cosa posso comprare usato e cosa è meglio comprare nuovo come x sempio l'impianto osmosi |
Ti muore tutto (e ti fai male tu...) se la metti a mollo con la corrente attaccata... :-))
Per il resto, una plafo artigianale, può venire più o meno bella esteticamente... può essere più o meno "perfetta" a seconda di tante variabili... dai componenti usati, ai ballast, i riflettori, i t5... tra l'altro in rete si trovano diversi progetti, ed i materiali sono di facile reperibilità... Per l'usato, puoi prendere di tutto... ovviamente un impianto osmotico deve avere membrane e filtri nuovi, altrimenti non serve a nulla... oppure, una lampadina ad esempio, non deve aver superato i 3 mesi di utilizzo altrimenti è inutile prenderla... La vasca, anche se usata, conviene prenderla a patto che le siliconature non siano state fatte da troppo tempo... dopo qualche anno perdono di elasticità, e quando si riempie nuovamente la vasca possono strapparsi, con evidenti conseguenze... |
Ciao io ho una vasca 80x50x50 comprata nuova cmq la maggior parte delle attrezzature le ho comperate usate nel mercatino...refrigeratore,ex plafoniera,mobile,pannello elettrico,ex pompe di movimento,impianto osmosi,schiumatoio e ho risparmiato anche parecchio x iniziare trovando cmq cose valide l'importante è che funzionino bene e sopratutto che l'utente che le vende sia onesto x ora ho trovato tutta gente ok... #36# #36# #36#
|
Per un attimo mi ero illuso che me le stavi proponendo :-D :-D ...speriamo che io sia altrettanto fortunato
|
visto che non hai molte esigenze di luce io valuterei una plafo 6 t5 da 24w per quello ke vuoi te dovrebbe bastare e se ti butti sulle jalli hai un ottimo compromesso qualità prezzo
per quanto riguarda le koralia buttati sulle 4 |
Se devo dire la verità 6x24 t5 diventa costosissimo nel cambiare le lampade....e quindi andrei a pagare nel tempo molto di più rispetto ad avere un bulbo da 150...cmq grazie lo stesso
|
Francois, qualche euro in più posso capire... ma "costosissimo" rispetto ad un bulbo...'nzomma...
|
Costosissimo stà x antieconomico...visto che se fai una media di 25 euro a t5 moltiplicato x 6 e cambiate ogni 4 mesi sono 37,5 euro a mese....mentre con un bulbo hqi pagato 70 e cambiato ogni sei mesi sono 11,2 euro al mese......dimmi tu se nn è costosissimo....in un anno con la differenza ti compreresti una plafo di 312 euro #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
|
gli ATI vngono 13 euro a T5 mica 25!!!!!!
COme skimmer.....??...non mi hai più risp all'mp!!! |
ho preso gli arcadia come riferimento...e cmq gli hqi blv costano 55 a bulbo...e quindi un costo complessivo che è la metà rispetto agli ati che tu indichi...peer lo skimmer ti rispondo in mp
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |