![]() |
io penso che sia più giusto far trovare alla vasca il suo equilibrio in modo naturale , secondo me tutti i vostri suggerimenti sono validi , mettere le resine significa togliere po4 in modo veloce , ma la vasca deve comunque maturare , secondo me è difficile stabilire con precisione la presenza di fosfati con i test commerciali , accendendo le luci , si darà inizio ad un importante processo di maturazione , che piano piano porterà ad eliminare i nutrienti in modo naturale ed equilibrato anche se dovesse comparire qualche alguzza in questa fase non è un problema , non essendoci fonti di inuinamento seranno destinate inevitabilmente a scomparire , dando però l'opportunità alla vasca di creare i propri "anticorpi "....una vasca senza pesci non potrà mai avere una infestazione algale seria
|
dimentichi però che qua non c'è lo skimmer....
e le vasche che ho visto, partite senza resine e ovviamente senza skimmer...essendo nano semplici e dalle modeste aspettative.... sono state un vero disastro di alghe ..il 100% delle vache viste da me partire senza resine fin da subito per abbattere sti maledetti po4.....hanno avuto enormi problemi in seguito. hai ragione senz'altro su vasche grandi con skimmer performanti...ma sui nano no, mi spiace....non ti posso dar ragione. assolutamente #07 piacerebbe anche a me non metterle.....sul serio chiedete a chi ha ritardato con le resine....chiedetegli quante alghe aveva nel nano.... ;-) |
quindi continuo con le luci(come ha detto bubi82)e aumento solo a posfati abbassati,o mi fermo una settimana? #24
ps:io ho un tunze nano doc |
per adesso inutile mettere tech a+b.. finisci il fotoperiodo..poi cambio e poi ritesti!
b fortuna |
debbo smettere il tech?e chi lo mantiene calcio e kh?
ps:bubi82 solo mi ha risposto sulle luci....nessun altro consiglio? #17 |
ciao radioclan, io ho comiciato a integrare calcio e kh da quando ho acceso le luci... ;-)
|
no no.....io non smetterei con il tech..........calcola che le resine nuove ti abbassano il kh in modo pauroso!!!! se smetti il tech procurati un buffer per i carbonati.....io la luce per ora la lascerei così.......occhio se vedi un inizio di alghe riduci il fotoperiodo....
|
leletosi, io vedo le resine come una "cura "!, non come un metodo di gestione , esistono acquari con po4 a livelli bassimi e con presenza di ciano e acquari con livelli "alti "senza nemmeno un alga , io penso che il problema principale sia proprio la maturazione . per quello che riguarda lo ski , , generalmente lo si mette in un acquario con pesci ,
|
Quote:
ho i buffer della knop per il kh e uno per magnesio,e il kent turbo calcium,sotto quel punto sto' parato ;-) |
radioclan , devi reintegrare quello che manca , non esistono regole matematiche per la conduzione di un acquario ,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |