![]() |
Quote:
L'unico pericolo reale è quando l'uomo porta diversi esemplari in un habitat diverso da quello d'origine, come è successo per la rana toro in Arizona o le Xenopus in California o più semplicemente quando le porta per liberarsene e queste specie riescono ad adattarsi in un ambiente nuovo. Mi fa piacere per te che fai un lavoro sicuramente interessante e, visto che condivido la tua passione, mi piacerebbe se ne parlassi un po' (visto che sei così preparato sulle Xenopus). Quando ho fatto vedere l'acquario delle mie Xenopus su questo forum mi sembrava che la mia passione fosse completamente isolata perchè o non piacevano per niente o nessuno era disponibile a dedicare a questi anfibi un aquario tutto per loro. Ti ringrazio anticipatamente e se riuscissi ad allegare anche qualche bella foto delle tue Xenopus (magari ti fai prestare la macchinetta) mi farebbe veramente piacere. |
ah no va beh, è ovvio che se scappano in centro Roma schiattano, io facevo un discorso abientale insomma, cioè meglio che non scappino, non si sa mai. Anche se tanto la nostra fauna anfibia è condannata all'estizione...
No le xenopus sono davvero interessanti anche se sono difficili da riprodurre senza l'utilizzo di ormoni, anzi direi che in modo naturale nessuno ci è riuscito. Per le foto vedrò mannaggia... io sono preistorico, vado di diapositive. |
Quote:
Secondo te quando allestirò il laghetto di cui ti parlavo di 220 x 100 cm che altezza dell'acqua devo prevedere??? |
Per Ripepi:
fra le mie Xenopus ho un esemplare completamente nero. Mi sai dire qualcosa??? Leggevo da qualche parte che sono piuttosto rari. Allego una foto di circa 6 mesi fa http://www.acquariofilia.biz/allegat...aevis2_156.jpg |
beh considerando che le mie sono 20 cm con le zampe allungate, 50 cm di acqua non fanno male. Anche in laghetto, fai 50 cm, sarà molto scomodo per loro ma almeno l'acqua non bolle in estate.
Mi spiace deluderti ma è un normale wild, il melanistico di certo non lo trovi in giro nei negozi e per quanto ne so io, nemmeno tra gli appassionati, non in Italia di sicuro. ;) |
Quote:
Quanti esemplari di Xenopus posso inserire dentro un laghetto di dimensioni 220 x 100 x30h??? Per Ripepi: Perchè dici che la riproduzione è così difficile senza l'utilizzo d'ormoni quando sulla rete si legge che è piuttosto facile e che basta abbassare la temperatura dell'acqua per un mese a circa 12° senza dar da mangiare e riprendere con il cibo alzando la temperatura gradatamente fino a 24°??? |
eh quello lo devi vedere tu, non so come siano le estati dalle tue parti ;) io allevo le grandi salamandre del nord america, le sirene e le amphiume... e posso permettermelo solo perchè vivo ai piedi delle montagne e fa sempre fresco.
Boh ne potresti mettere anche 10 - 15. Eh sì magari fosse così facile riprodurli ! no ormoni - no ripro ! tuttavia in condizioni naturali o seminaturali la cosa è più agevolata. |
credo che manuel di sfn le riproduca, non só se con ormoni peró
|
eh... è proprio con lui che ho lavorato con questa specie ;)
|
in che senso "lavorato"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |