AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruzione plafoniera T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80412)

giangi1970 26-03-2007 21:20

ale_nars, Purtroppo non ho la cognizione tecnica e la butto un po' la'.
Da quello che ho capito credo che il ragionamento di *Tuesen!*, non faccia una piega.
Se un neon su un riflettore fa 100(ipotetico) di potenza di luce perche' montarne due che si "mangiano " la luce uno con l'altro e avere 150 di potenza con 2 neon sullo stesso riflettore?.
Il problema e' che bisognerebbe poter misurare quanta luce si "spreca " con 2 neon per riflettore.Se dovessero arrivare assieme a 180 invece che 200,secondo me,allora il gioco andrebbe la candela ,altrimenti no.
P.S. se ho detto una marea di Cxxxte perdonatemi,stamattina col cambio di orario mi sono svegliato alle 3.00. #23 #07

ale_nars 26-03-2007 21:50

giangi1970, stiamo dicendo la stessa cosa,contestavo solo il fatto che 2 neon su una plafo fanno meno luce di uno...mi sembra poco probabile,sul ragionamento di tuesen siamo d'accordo,meglio 2 riflettori e 2 neon.

Rama 26-03-2007 22:32

Pensate però un attimo a tutte le altre plafo (Jalli, Arcadia, Ceab, Aqualight ecc) che hanno un riflettore singolo (piatto) per tutti i tubi... che roba eh? :-))

dodarocs 26-03-2007 22:41

Rama, infatti ho una aqualight 6x24 sul taleario con questo riflettore unico e fa pena confrontata con una con riflettori singoli.

capellone24 27-03-2007 08:59

si ma scusate ....luciafer credo che abbia optato per questa soluzione perchè obbligato dalle dimensioni.........12 riflettori magari non gli entravano..........

per il discorso ballast chi ha detto di paragonare un ferromagnetico con un icecap.....anche osram produce gli elettronici per HQI e funzionano molto bene.......in ogni modo non credo che un accenditore per neon possa dare risultati "enormemente" superiori a quelli di una qualsiasi altro accenditore di alto livello.....poi mi sbaglierò ma dai commenti mi sembra che la qualità è spesso esagerata dal prezzo che si è dovuto spendere per averla.....nessuno che compra una ferrari dirà che non ne è soddisfatto.....

Ciauz!

DECASEI 27-03-2007 12:19

Ho finito anche io di costruire la plafoniera 8 x 24 ....
Sto aspettando che mi arrivi il regolatore per le ventole .... per intenderci quelli che si usano per i pc a 4 canali che comandano 4 ventole e con 4 sensori di temperatura e con le soglie di allarmi programmabili ; display digitale blu elettrico da inserire nella scocca.
Ho notato solo una cosa strana rispetto alla plafo di fernando visto che molti componenti sono pressochè uguali come i ballast elettronici che gli ho procurato io.
Lui ha optato per una scocca in alluminio mentre io lo ho realizzata in aisi 316 .
I miei neon tendono ad essere piu scuri all'esterno mentre a lui non lo sono o leggermente...
Lui usa il plexi mentre io per adesso niente.... non vorrei che una temperatura piu alta dia anche maggiore luce anche se le case indicano come lavoro ottimale 35 gradi e vi sia meno zona scura ai lati.
E sinceramente non capisco proprio questa differenza....
Sono molto soddisfatto di come è venuta e appena ho due minuti posto qualche foto... ;-)

ale_nars 27-03-2007 14:26

capellone24, se compri una ferrari non ti lamenti perchè hai il meglio del meglio e non perchè si chiama ferrari!una BMW M3 a confronto della enzo fa cacare,ma non posso certo dire che sia una carriola!
stessa cosa per le altre plafo possono essere più o meno belle ma la ATI è un altra cosa,premetto che questa è una mia considerazione personale,nn deve valere per tutti...ma se mi dici che gli accenditori diversi non fanno la differenza mi sa che hai capito poco...di che si sta a parlare allora?

vento 27-03-2007 19:47

decasei, Ti posso fare due domande?

1) che cosa è l'aisi 316

2) questo congegno per regolare le ventole, posso chiedere dove lo hai preso e quanto costa? Ed è di facile applicazione?
Grazie ;-)

Rama 27-03-2007 20:08

Mi associo alla domanda 2 di vento e provo a rispondere alla prima...#36#

Asi316 è un acciaio con caratterisctiche di ottima resistenza alla corrosione.

luciafer 27-03-2007 20:22

Scusate per l'assenza. Non me ne sono scappato. Non si danno le spalle al nemico. ;-)
Ho avuto altri impegni.
Per troncare la polemica cambiamo discorso.
Vi posto un po di foto, non senza difficoltà, avevo la casella piena e per fare un po di spazio è stata una sudata. -20
Premetto che la macchina fotografica l'ho tarata a 7500°K, sembra quella che più si avvicina alla realtà, ovviamente sacrifica un po qualche tonalità.
Seconda precisazione, ho ridotto le foto con un portatile e quindi l'affidabilità del monitor non è delle migliori, per cui non ho potuto fare modifiche di tonalità avrei rischiato di fare ancora più danni per cui le ho solo ridotte e comunque passare da 4300X2900 a 600X400 è dura se poi aggiungiamo che le ho fatte un po frettolosamente..... morale della favola: siate clementi.
Piccola parentesi O:T: per decasei: questa mattina ho fatto il bonifico per il controller, anche per te. ;-)
Detto controller, per rispondre a Vento e Rama, non è altro che un controller che va inserito nei case dei computer per controllare la temperatura di più accessori, tipo: processore, HardDisk, scheda video e quant'altro. Ha 4 sensori che possono essere posizionati nei punti ove rilevare la temperatura e all'occorrenza si può posizionare una ventola per ogni sensore e lavora su 4 canali separati, tutti controllabili da un display retroilluminato e monitorare costantemente sia la temperatura impostata che quella effettiva. Il costo si aggira intorno ai 50€.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.