![]() |
Non è che non si può.Nel marino, x via delle rocce, è meglio avere una vasca profonda, cioè meglio un 60x 40 rispetto a un 80 x 30.
Quanto alle tue scelte, leggiti bene le precauzioni per gli anemoni. non sono così facili da tenere e rischi parecchio x il benessere della vasca. Meglio mettere coralli, ce ne sono che assomigliano come tipo agli anemoni (Euphyllia) e vanno meglio, i pagliacci possono entrare in simbiosi con parecchie cose. Nel forum pressochè tutti sconsigliano gli anemoni (che quindi io non intendo mettere). Altro discorso è se tu vuoi fare solo quello. Allora anche le luci non sono così importanti, però ti tagli le gambe per eventuali coralli (che sicuramente vorrai in futuro! :-)) ) Insomma, prima leggi bene tutto quello che puoi, poi decidi. Se vuoi solo un paio di pagliacci e un anemone o due,magari senza zooxantelle, verifica se hanno esigenze particolari di nitrati, e in quel caso puoi anche pensare a una vasca senza schiumatoio e con un buon filtro potente (scelta a mio avviso riduttiva, vecchio stile). io farei così: Prenderei una plafo da 4 x 24 rocce vive (1 kg ogni 5 litri) acqua osmotica pompe schiumatoio sale e test metti l'acqua in vasca, aggiungi il sale nelle proporzioni giuste, accendi pompe e riscaldatore. Il giorno dopo, a sale sciolto, introduci le rocce vive, tieni tutto al buio per almeno un mese accendendo anche lo schiumatoio e verifica periodicamente i parametri, sifonando gli eventuali residui delle rocce sul fondo. Se dopo quel periodo i valori (soprattutto nitriti, nitrati e fosfati) vanno bene, inizia ad accendere gradatamente le luci e quando sei a pieno regime puoi iniziare ad introdurre qualcosa (prima lumache e/o paguri, poi coralli resistenti, infine (ma saranno passati mesi dall'avvio!) i pesci. Il tutto verificando i parametri che devi tenere sotto controllo. Ripeto, te lo dico in due parole, ma DEVI leggerti bene articoli specifici, comprati semmai uno dei libri consigliati, non puoi procedere a pezzi e bocconi #07 , ti confondi le idee e non ti rendi conto dei potenziali limiti! |
:-) MILO78 quoto in toto quello che ti consiglia barbapa. io della vasca originale ho tenuto solo i vetri con il fondo. ho plafo 4x24 t5 ,va bene anche 6x24 cosi' ci allevi piu' facilmente anche i duri, poi ho messo il tunze 9002 skimmer interno che tiene poco spazio ed e' silenzioso #36# in alternativa Deltec mc300 che e' esterno. 2 marea 2400 per il movimento, anche qui puoi scegliere tra koralia tunze nanostream ecc. poi ti serve un filtro per le resine o carbone att. io ho messo un niagara 250 appeso.le rocce mettine 20 kg o piu' e parti con la maturazione. ;-) ti consiglio di andare alla sezione Nanoreef e consultare la guida leletosi cosi' non sbagli #36# a dimenticavo ,io purtroppo non ho la sump, potresti farla ti faciliterebbe la vita :-D
|
e di pompe che c'jai messo?...cmq sì l'idea è qualche pagliaccio e qualche gambero colorato che nn ricordo come si chiamano, ma nn di + anzi gli acquari con molte rocce nn mi piacciono particolarmente----
|
e di pompe che c'jai messo?...cmq sì l'idea è qualche pagliaccio e qualche gambero colorato che nn ricordo come si chiamano, ma nn di + anzi gli acquari con molte rocce nn mi piacciono particolarmente----
|
:-) io ho messo le marea 2400 non costano molto e per questi litraggi il loro lavoro lo fanno. per le rocce non hai molta scelta ,assieme allo skimmer sono il cuore del sistema ti abbattomo i nutrienti. #36# la regola e' 1 kg ogni 5 lt ;-)
|
scusa masino hai msn che ne parliamo? più o meno a costi come stiamo?
|
ragazzi poi ho visto una specie di piccola manta grigia coi pallini celesti, me ne sono innamorato, la posso mettere? di che specie si tratta?
|
:-) Milo78 hai mp :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |