AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Problema con i caca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79646)

fiorellina 28-03-2007 13:41

infatti non vorrei aggiungere altre femmine perkè ci sono anche i cory in vasca e considerato che quando il maschio li gira li bastona voglio evitare le risse anche tra le femmine che poi intralcerebbero pure i cory. Malawi secondo te può essere che essendo il maschio poco dominante (non sapevo ci fosse anche la poca dominanza) sia restio ad accoppiarsi? Devono scegliersi per forza poi gli apistogramma cacatuoides o una femmina vale l'altra?Non li vedo molto affiatati tutto qui ma forse sono ancora piccoli bo? Anche se il maschio credo sia ormai misura normale circa 7-10 cm considerando la coda naturalmente e la femmina sarà la metà del maschio.che dici? devo comprarmi un libro sugli apisto e quindi non so ancora tutto benissimo.

keeper 28-03-2007 14:49

secondo me il maschio è già abbastanza grande.Il fatto della dominanza dipende dal carattere del pesce.Io all'inizio avevo un maschio che badava poco al suo territorio...quello che ho ora invece diventa una furia.In natura i caca maschi si scelgono la caca femmina per questo ti consigliavo un'altra.sarebbe stata da stimolo...però è ovvio che se trovi la femmina aggressiva può ammazzare l'altra o anche il maschio anche se la vedo dura soprattutto se lui è il doppio di lei.Cmq il miglior consiglio è la pazienza.Hai provato a cibarli per un po' solo con chironomus?Sembra che siano da stimolo per la riproduzione e poi ovviamente cambi frequenti e abbondanti di acqua.In genere questi sono i rimedi per far sbloccare una coppia.

fiorellina 28-03-2007 15:32

ho iniziato da 3 giorni a cibarli con chironomus e aggiungo anche artemie o cibo specifico per ciclidi (non so dire cosa ci sia dentro...gamberetti da quello che ho riconosciuto,spinaci credo e pesce a pezzettini..è il surgelato della eschematteo per intenderci) ho cambiato l'acqua domenica e anche oggi non tantissima ma 20 lt circa. Il problema è che se cambio l'acqua spesso gli otocinclus muoiono...non so se sia per il trambusto del cambio o per quel 1/2 gradi di differenza (che purtroppo capita) di cambio dell'acqua ma ho notato che se cambio loro spesso l'acqua, i cory stanno benissimo e anche gli apisto mentre gli oto muoiono. Quanto tempo posso andare avanti con i chiro? Perchè so che sono molto grassi e fanno male al fegato dei pesci quindi non vorrei osare troppo... 4/5 giorni al max vanno bene? se poi non vedo movimento...ma sarà destino. Anche perchè in quelal vasca i cory ormai mi si riproducono ogni 2-3 settimane ma se non tiro via le uova se le mangiano, gli oto dicono che sia difficile riprodurli e non tento almeno per ora...rimangono solo gli apisto che evvidentemente nons i piacciono molto!

malawi 28-03-2007 16:00

Quote:

Originariamente inviata da keeper
In natura i caca maschi si scelgono la caca femmina per questo ti consigliavo un'altra.

Non e' proprio cosi'. Sono le femmine che decidono con che maschio riprodurre ed entrano nel suo territorio. Questo succede con tutti i ciclidi.

Ciao Enrico

malawi 28-03-2007 16:03

Quote:

Originariamente inviata da fiorellina
Malawi secondo te può essere che essendo il maschio poco dominante (non sapevo ci fosse anche la poca dominanza) sia restio ad accoppiarsi?

Forse e' una questione di eta' anche perche' dici che sono ancora piccoli e se la femmina ha un'eta' maggiore del maschio potrebbe essere piu' aggressiva. Comunque ho letto che ti muoiono gli oto per cui magari c'e' anche qualche problema di acqua o di fondo. E comunque i caca sono brutte bestie perche' le femmine possono dare grossi problemi fino a trasformarsi completamente in maschi come livrea se riescono a diventare dominanti.

Ciao Enrico

fiorellina 28-03-2007 17:38

Grazie Enrico delle informazioni. Per quanto riguarda i valori sono tutti nella norma quando li misuro sono sempre entro i termini di vita normale in acquario... per quanto riguarda gli oto ho letto spesso anche nel forum qui che muoiono con un nulla spesso nel primo periodo. ... inoltre è molto difficile cibarli visto che mangiano alghe o vegetali... purtroppo alghe non ne ho tantissime in vasca e quindi do loro sempre zucchina sbollentata,insalata sbollentata una volta anche sedano sbollentato e ogni tanto integro con pastigliette di spirulina e vegetali...che poi si mangiano tutti quanti ahah anche il sedano ho scoperto essere amatissimo dai cory schwarzii (non so mai come si scrive).per l'età dei pesci non saprei dirla, quando li ho comprati a luglio scorso erano piccoletti...ora il maschio credo si sia triplicato come grandezza mentre la femmina è cresciuta ma forse è diventata il doppio non saprei. La femmina poi rimane sempre con quella livrea sul giallo e quando si avvicina il maschio cambia colore e ogni tanto mostra il punto sul fianco ma poi non so... l'altro giorno era entrata nel territorio del maschio e aveva assediato il legno oggi ha già smesso.
so poi di questo problema delle femmine che se diventano molto aggressive cambiano sesso ma i miei due apisto sono proprio broccoloni perkè la femmina sembra svampita e il maschio..bo alle volte mi chiedo se sappia di essere maschio o che?

bacarospo 28-03-2007 17:44

Quote:

Questo succede con tutti i ciclidi.
Uè non ti scordare i dicromatici inversi però.
-04 :-)) -04

Oh...bentornato (me ne sono accorto ora).

fiorellina 28-03-2007 17:45

a dimenticavo ... quanti giorni posso dare chironomus?

malawi 28-03-2007 22:21

Quote:

Originariamente inviata da fiorellina
a dimenticavo ... quanti giorni posso dare chironomus?

Puoi darglieli 2 o 3 giorni alla settimana senza esagerare con le dosi.

Ciao Enrico

malawi 28-03-2007 22:23

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Oh...bentornato (me ne sono accorto ora).

Ciao Fabietto, grazie!
Se vai sul forum di cichlidpower sezione viaggio in africa trovi qualche foto che ho fatto al lago. Purtroppo le lontre e i varani non sono riuscito mai a beccarle ma adesso se riesco carico la foto dell'aquila pescatrice.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.