![]() |
Sponsorizzo i due o più filtri anche per altri motivi.
Il ragionamento è che per il filtraggio meccanico può essere utile un maggiore riciclo dell'acqua mentre per quello biologico magari è più opportuno un passaggio piuttosto lento dell'acqua tra i canolicchi. Per cui doppio filtro: uno per il filtraggio meccanico più veloce e uno più lento per il filtraggio biologico. E' anche ovvio che in caso di rottura di uno dei due filtri, l'altro diventa un vero salvavita per i pesci fino alla riparazione o sostituzione. Come marca non so per i filtri esterni ma ho un filtro eheim interno ed è ottimo. |
ARTDALE, quindi tu consigli di separare nettamente filtraggio biologico da meccanico!
In effetti nn è sbagliato, anche se filtrare meccanicamente in due punti diversi della vasca è un vantaggio. Daccordo sul flusso più lento per il biologico, ma se ci metto anche una spugna in prefiltraggio male nn fa. Riassumendo: un filtro puramente meccanico e un filtro al 10% meccanico e al 90 % biologico. Che ne dici? |
La spugna può servire ad evitare il formarsi di sporco grosso tra i canolicchi.
Non so se questo sistema è consigliabile in ogni caso. Io ho dovuto fare di necessità virtù e poichè non avevo spazio per un filtro esterno e non volevo il filtro a zainetto troppo ingombrante, per un acquario da 300 litri ho dovuto per forza prendere 2 filtri interni piccoli ognuno adatto per acquari da 150 litri (eheim aquaball e sicce shark). Da qui a dare due funzioni diverse ai filtri viene naturale anche perchè devi sfruttare volumi filtranti piccoli. |
Tutte osservazioni giustissime...mi avete convinto.
Cmq l'altra marca era proprio la EHEIM....mi consigliate quella allora? Che portata mi consigliate?Vale la regola empirica "Più grande è meglio è"? :-)) Speriamo che entri nel mobile della Juwel senza modifiche... -28d# |
Un'ultima cosa...l'uscita dell'acqua come avviene?
Grazie ;-) |
per sentito dire EHEIM è tra i migliori. Per la portata considera che la pompa deve avere almeno il triplo della portata della vasca, quindi per 120 litri lordi (circa 100 netti) vai su un filtro con portata 4-500 l\H. Di più piccoli comunque nn ne trovi molti.
|
Marfis, grazie per le informazoni sulla portata.Ank'io ho sentito che gli eheim sono i migliori...speriamo non facciano acqua da nessuna parte. Mi sto orientando o su un rena xp1 (149euro) o un eheim professional (185euro)...il primo tratta vasche da 60 a 180 litri,il secondo fino a 250 litri.
Secondo voi i prezzi sono buoni? #24 Quale dei 2 mi consigliate? Ho visto anche un Ferplast a 160 euro in un altro negozio (che generalmente è più caro).Che ne pensate? La cosa che più mi interessa è che non perda acqua e mi consenta una facile pulizia....oltre ovviamente ad eliminare gli odiosi inquinanti e impurità con la massima efficienza! :-)) Grazi per la vostra attenzione e le risposte ;-) |
EHEIM professional fino a 250 litri, su acquaingros costa 102,30 €.......pensaci.
Il RENA nn lo conosco. Quote:
A parte gli scherzi, se stai su marche conosciute e collaudate nn preoccuparti. |
Quote:
|
Marfis, grazie per avermi segnalato acquaingros! :-))
Tu hai mai comprato qualcosa da lì?Qualcuno sa se è affidabile? Sempre su acquaingros ho visto in offerta un pratiko 200 a 76,38 euro. Avendo sentito nominare spesso il pratiko su questo forum mi domando quanto sia migliore la Eheim rispetto alla Askoll (come materiali e come capacità filtrante) #24 Qualcuno me lo sa dire? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |