![]() |
esox, quali test co2 mi consigli?
sono disposto a prenderlo anche se costa un pò di più di un'altro ma almeno è affidabile..(di quelli del ph ne ho presi due sui 10 euro e poi dovrò comprarne cmq uno della jbl perchè non sono per nulla affidabili!) ho pensato che mi servirà comunque perchè nel nuovo acquario userò anhe la torba e la tabella a quel punto è inutile! |
Bè innanzitutto... sarebbe più corretto chiamarli test per l'alcalinità... il KH vero e proprio non è proprio la stessa cosa.
Poi visto che misurano a "saturazione" goccia a goccia, è evidente che il limite di precisione è la goccia (ma non solo) ed è anche ovvio che moltiplicando il contenuto d'acqua nella provetta e dividendo la quantità di gocce in proporzione a quanto hai moltiplicato otterrai una maggiore precisione....... volendo puoi usare anche un litro d'acqua... :-D I test CO2 sono il peggio che si trova... se già ti lamenti della precisione di quello del KH!!! la quantità di CO2 è meglio misurarla con la tabella del rapporto pH/Kh/CO2 ma a che ti serve tutta questa precisione?? tanto un range di kh superiore a 4 e fino a 8 alle piante male non fa anzi! |
islasoilime, se hai intenzione di usare la torba come acidificante per tirare giù il ph,la tabella di riferimento la puoi anche lasciar perdere.Come ti ha detto gia detto esox è puramente indicativa e in presenza di acidificanti diventa pressoché inutile.
|
lo so infatti ormai sono completamente fuori topic e chiedo direttamente consigli per un buon test per la co2!!
grazie a tutti per la pazienza! |
il tetra si legge male...meglio il dupla allora che è a viraggio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |