![]() |
per acquamarina, ciao e scsa la mia domanda
Quote:
sono d'accordo che la co2 mi fa diminuire il ph però non ho capito perchè rimane il ph a 6,8, invece di crescere che ne so faccio una media a 7,4... ti faccio questa domanda forse un po banale perchè ero convinto che sarebbe aumentata o diminuita a secondo dal punto di vista che lo guardi |
devilmen,
sono neofita anche io, qua c'è un buon articolo: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp |
Ragazzi, c'è anche un libro: http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1216 Può chiarirvi, e di parecchio, le idee... ;-)
|
purtroppo io sono convinto del contrari di quello che hai detto acquamarina,
è un fattore chimico dal mio punto di vista... se mischi acqua con ph 6 con una che ha ph 8, il risutato non fa 6... poi ok sono d'accordo che con la co2 il ph scende quello lo sapevo, ma rimango della mia idea che forse hai scritto male Quote:
se usi acqua osmosi fai prima... poi a me funziona magari ho gli strumenti che non misurano bene ;-) :-)) :-) :-) :-) :-)) :-)) ;-) ;-) |
Il problema continua,in vasca c'è qualcosa di calcareo ma non riesco a capire cosa,ora non taglio più l'acqua ma uso 100% osmosi,c'è anche la co2 ma l'acqua tende a salire di ph appena levo la torba....
Ho testato con l'anticalcare sia le rocce che il ghiaino di fondo ...niente... Possibile che siano i cannolicchi o la lana che magari teneva calcare essendo un pò vecchia? |
Solitamente i cannolicchi sono di ceramica e la lana può trattenere parti grossolane, non cabonati e bicarbonati. ;-) Hai resine antifosfati o anti qualsiasi cosa nel filtro?
|
Scusate, ma mi pare ci sia un po' di confusione. Mettiamo qualche paletto fisso e poi giriamo intorno a quelli. L'acqua di osmosi di per se' non abbassa il PH, può farlo indirettamente abbassando il KH e consentendo così alla CO2 (o alla torba) di abbassare il PH. Si deve fare attenzione però che il KH non si abbassi oltre un certo limite (3-4) altrimenti si possono avere forti sbalzi del PH in funzione della quantità di CO2 (o della quantità di torba).
Se io non ho impianto di CO2 (o torba nel filtro) e faccio un cambio con acqua di osmosi, in acquario avrò un abbassamento della durezza, ma il PH resterà praticamente invariato. Se volete si può entrare nel dettaglio del perchè succeda questo, ma per ora non mi sembrava il caso anche perchè usando la funzione "cerca" si trovano topics in cui è spiegato. Ad esempio questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...0366&highlight ma ce ne sono altri. |
Sicuramente hai ragione, ma a quanto ho capito lui usa la torba, e la torba di per se abbassa sia kh che pH, e quindi, al 99% c'è qualcosa di calcareo in vasca. A proposito Deep Aquarius, che fertilizzanti usi?
|
4Angel, ovviamente non mi riferivo a te, anzi ti ringrazio di avermi ricordato che la torba abbassa anche il KH, me ne ero dimenticato.
|
Tranqui... ;-) Io non vorrei che fosse qualche resina "strana"... Qualche anno fa io ne avevo messa una per l'abbassamento dei PO4 della Ottavi, sulle istruzioni ovviamente c'era scritto che era neutra, la posizionai e mi scordai addirittura di averla. Dopo qualche tempo notai qualcosa di strano in vasca, feci le misurazioni e Gh e Kh erano a valori assurdi, rispettivamente 9 e 7, feci tutte le prove del mondo ma in vasca non avevo niente di calcareo, ed Ozelot mi chiese appunto se avevo delle resine. Io gli risposi, convinto, di no, ma andai a vedere per scrupolo e ci trovai la resina. Tolta quella tornò tutto alla normalità... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |