![]() |
Attenot... ogni paragrafo deve essere preceduto da "
Quote:
Cerco di correggere il tuo... |
Quote:
Quote:
semplici supposizioni.. come ho detto rpima non sono affatto un esperto.. uno sperimentatore si però!..il fondo era compattato e pensavo che fosse imputabile alle variazioni di ph.. a questo punto è possibile che ci siano state precipitazioni di calcio.. nei tempi addietro oppure che il materiale essendo troppo troppo sottile si sia compattato perchè non idoneo.. Quote:
Quote:
dimenticavo.. io nell'ultimo periodo di vita della vasca utilizzai molti alimenti.. phyto pappone e H&S stressando moltissimo il sistema.. eppure inizialmente la vasca veniva su molto bene.. poi piano piano.. evidentemente ho esagerato.. e il sistema (non ancora maturo del tutto) non ha retto.. anche se comunque non andavo con la mano pensate... visto lo skimmer redicolo.. Quote:
Quote:
Quote:
avevo le due marea 2400 alternate ogni 6 ore.. adesso con il berlinese ho le due marea 2400 accese sempre.. e voglio aumentare ancora.. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
bravissimo.. ancora non ho capito come hai fatto ma bravissimo..
adesso rispondimi però :-)) :-)) :-)) -11 -11 |
Quote:
Quello a cui tu assisti è un fenomeno di compattazione, legato a mio avviso alla sedimentazione e alla formazione di composti zuccherini e glicolici (credo si dica così...) da parte dei batteri. Non è una cosa positiva, ma non saprei come evitarla. Quote:
IHMO! :-D Quote:
|
mah guarda.. veramente adesso ho la vasca piena.. e l'unico modo per mettere altre rocce è quello di ampliare la vasca o collegargli una vasca con rocce perchè in vasca se metto altre rocce non entrano i coralli..
e poi nn ho capito se la mia vasca è 50 o 100 lt.. :-D ti posso dire che la nuova al netto è 100 lt al momento del riempimento feci il calcolo delle taniche che ci misi dentro.. la vecchia era 70lt.. |
Quote:
a me era successa una cosa analoga #36# |
Si, ma qui non stiamo parlando di somministrazione di kalk (che innalza il pH) in un DSB, bensì dell'ipotesi che un pH basso porti alla cementazione del fondo. Le due ipotesi sono in contraddittorio!
Tuttavia, l'articolo he riporti, è molto illuminnte, specialmente per alcuni problemi che io stesso sto cercaando di superare... |
nn utilizzavo kalkwasser nel DSB
|
Sulla compattazione del fondo, e più in generale sui DSB si veda:
http://www.aiam.info/07/DeepSandBed_Ron%20Shimeck.pdf La sostanza zuccehrina secreta dai batteri si chiama glicocalice |
continuate ragazzi....discussione davvero interessantissima!!!! #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. |