AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   grosso problema...chi ci aiuta?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77898)

bruce 07-03-2007 12:27

Completamente d'accordo con ciò che ha detto milly (specie sull'ipotesi che ci fosse già qualche pesce malato)...perchè il cannibalismo in vasca è abbastanza frequente (a volte non fai nemmeno in tempo a vederlo il cadaverino..perchè gli altri se lo sono già slurpato)....e non per questo i "cannibali"...poi muoiono....ammenochè il banchetto non fosse virulento...

In attesa dei valori, aggiungerei che mettere 3 ancy in vasca (anche se media) è un errore sia per le dimensioni che verranno ad assumere, che per la loro possibile uniformità sessuale (se sono maschi, auguri)...

ciao.

bruce.

FiNsAn 07-03-2007 13:45

ma vedi se è vivo il pesciolino a pancia in aria... se è morto levalo!!!
cmq x me visto che c'era il morto troverà i NO2 alti.... poi bho... speriamo di no!!!

cricri78e 07-03-2007 23:51

ok allora questa sera abbiamo fatto il controllo dei valori e i risultati sono questi:

no2 0
no 3 50

pH 7,6
gh >10
kh 10

gli no3 sono proprio al limite.. per il resto dei valori invece cosa dite?

bruce 08-03-2007 00:36

gli No3 sono altini e non certo consigliabili....anche se non li ritengo la causa delle morti...(io ho avuto un problema, per qualche giorno, addirittura a 80 mg./lt, qualche tempo fa, senza alcun decesso)....

La causa di questi valori ritengo dipenda dall'immissione di troppa popolazione con filtro ancora non pronto...(come giustamente ribadiva milly)...

Io procederei ad un cambio d'acqua non troppo corposo (10-15%) per abbassare un pelo gli No3....senza per questo inficiare ulteriormente la (già compromessa) maturazione del filtro.

Per le morti, ribadisco, non mi quadra.

Propendo per qualche malattia del pesce "paziente zero"...e conseguente "cannibale"....

Secondo me.

ciao.

bruce.

p.s.: i valori GH>10 mi muovono il dubbio: usate striscette o reagenti liquidi? (perchè il reagente ti da valori precisi...mica un generico >10...)
Non è che sono tutti stati calcolati così, i valori?

bruce 08-03-2007 00:49

dimenticavo (a parte le malattie)...
Non ci hai ancora detto se l'ancy è poi morto definitivamente....

pensavo anche a quanto da me sottolineato nei post precedenti: 3 ancy in poco spazio...magari maschi...

Non è che hai notato conflitti tra di loro? (questa è un'ipotesi più remota ma da tenere in considerazione).....il suo stare a pancia all'aria potrebbe essere il risultato di un conflitto con un altro maschio della stessa specie...

questo spiegherebbe la concomitanta di eventi, senza dover pensare a virulente epidemie: morto il cardinale per schiacciamento...e l'ancy per cause diverse.

Anche questa è una possibilità.

ciao.

bruce.

Angel88 08-03-2007 00:57

quoto bruce...l'acquario è un mini-ecosistema, quindi bisogna farlo adattare ai cambiamenti con le dovute precauzioni...credo di poter dire che anche se il filtro era già ben avviato l'introduzione di un gran numero di pesci sarebbe stata comunque un problema (ma non così grave come in questo caso)...nitrati alti, quindi cambi piccoli ma frequenti...

milly 08-03-2007 09:33

quanto sono lunghi gli ancy ? #24

cricri78e 08-03-2007 10:05

Quote:

quanto sono lunghi gli ancy ?
l'ancy vi confermo che purtroppo è morto...
due erano molto piccoli direi un paio di centimetri (quello che è morto non era più di 2 cm)
mentre il terzo è poco più grande diciamo 3/4 cm.

milly 08-03-2007 10:13

così piccoli è da escludere che si siano uccisi tra loro.
tenete sotto controllo i valori di NO2 e No3 e se i nitrati restano alti continuate con cambi parziali del 10-15% tutti i giorni, facendo molta attenzione ad usare acqua con le stesse caratteristiche e temperatura di quella in vasca. nitrati a 50 mg/l sono pericolosi, bisogna cercare di portarli almeno a 25 ;-)

cricri78e 08-03-2007 12:08

Quote:

Non è che hai notato conflitti tra di loro? (questa è un'ipotesi più remota ma da tenere in considerazione).....il suo stare a pancia all'aria potrebbe essere il risultato di un conflitto con un altro maschio della stessa specie...
non li ho mai visti litigare tra di loro..però c'è da dire che sono veramente piccoli.. quindi per adesso di problemi di conflitti non dovrebbero essercene...

solo che per il momento ne vediamo solo uno (il secondo è morto) e il terzo non l'abbiamo più visto #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.