AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quando devo sifonare il fondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7719)

Synluc 15-06-2005 22:04

il marciume non va lasciato sotto la ghiaia a meno che si usino dei prodotti tipo Nitrati minus in granuli della Tetra.
il marciume genera proliferazione di malattie,indebolimento delle radici delle piante, ecc,ecc,ecc.
Il fondo non va sifonato solo quando è coperto INTERAMENTE da praticelli in concomitanza con piante a crescita VELOCE perchè in questo caso ci pensano le piante a fare tutto.

Io penso che CIMMERIA non abbia un acquario tipo Takashi Amano e quindi non si può permettere una cosa di questo tipo soprattutto se lo ha allestito da meno di tre-quattro mesi.

GlobalTank 15-06-2005 23:10

Quote:

Orbene , la domanda è questa, secondo voi, ogni quanto bisogna sifonare il fondo?
mai

sirlucas 16-06-2005 12:18

Quote:

il marciume non va lasciato sotto la ghiaia a meno che si usino dei prodotti tipo Nitrati minus in granuli della Tetra.
Non è detto che una cosa poco piacevole alla vista sia per forza marciume........ (sta mania di pulire tutto...).
Poi, lasciamo perdere i prodotti chimici, lasciamo fare il lavoro ai batteri...... i cambi d'acqua regolari sono l'unica soluzione per mantenere i valori degli inquinanti entro i limiti (a parte ovviamente la filtrazione biologica).
Se tu vai a sifonare in profondità regolarmente, regolarmente distruggerai buona parte della flora batterica presente sul fondo, con l'ulteriore inconveniente che ciò che di inquinante è presente nel substrato (non ancora abbattuto dai batteri) verrà disperso in acqua, ottenendo l'effetto contrario da quello voluto)
Ovviamente dovrai avere tutto il sistema equilibrato, perchè se il filtraggio non è maturo e adeguatamente dimensionato al carico inquinante, il problema non si risolve certamente sifonando.

Suppaman 16-06-2005 14:10

ho sentito dire che sifonare il fondo fa mele alle piante dato che in quella "fanghiglia" ci siano sostanze nutritive che fanno bene alle piante, forse togliere un leggero strato ogni tanto n fa male, ma io che ho il fondo della ADA non lo posso quasi praticamente fare dato che aspiro sempre un po di ghiaietto, sono leggerissimi quei granuli -04 -04

marco87 17-06-2005 00:54

il massimo che puoi fare è aspirare con un tubo la sporcizia superficiale senza andare a smuovere il fondo...

il sifone buttalo pure...oltre alle sostanze x le piante si creano batteri amici... :-))

marcolino7 17-06-2005 15:32

ciao,
dunque quando avevo i guppy che ca..no come treni, sifonavo una volta ogni mese. Ora sarà circa un anno che non sifono + e la sporcizia ha smesso di accumularsi dasola.
Il mio consiglio è quello di non sifonare, e come diceva sempre il mio prof di elettronica:
"Quando una cosa funziona, non toccarla più" :-D

Ciao ciao

sirlucas 17-06-2005 16:16

Quote:

Originariamente inviata da marcolino7
"Quando una cosa funziona, non toccarla più" :-D

Parole sante!

RaMaS 18-06-2005 19:14

Quote:

Originariamente inviata da milly
io ho smesso di sifonare da parecchi mesi e in ogni caso con parecchie piante sarebbe impossibile farlo senza distruggere tutto -28d# confido nel fatto che proprio le piante traggano beneficio dai residui accumulati nel fondo.

assolutamente ha ragione milly!

leon 66 19-06-2005 23:03

ciao
io avevo dei problemi con i nitrati alti e il mio negoziante mi cosigliò di sifonare bene il fondo(cosa che io non avevo mai fatto,ma l'acquario erano anni che non mi dava problemi).Da quando ho iniziato a sifonarlo non c'è più stata pace.....
Stai a vedere che questi signori che qui sopra dicono di non sifonare hanno ragione!!!! #24 #24 #24 #24

tartj 06-08-2005 00:47

io invece ho il problema che spesso x colpa della fanghiglia che si viene a creare le piante ne siano ricoperte...ho perso tutta la flora!!!!! avevo una bellissima anubias con delle foglie fantastiche che cresceva da Dio!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.