Quote:
la cosa che mi fa riflettere è la velocita con cui si sporcano i vetri di questa ca...o di barbetta. Un giorno passo la lametta sui vetri ed elimino i peletti, il giorno dopo i vetri sono già pieni. Non volgio esagerare, nel senso che sono innoqui, corti e trasparenti (quelle sui vetri) ma rompono!!!
|
A giudicare dalla tua descrizione, probabilmente abbiamo lo stesso "problema". Le mie alghe sono poco evidenti ma, se si lasciano crescere senza toccarle, arrivano a colorare la superficie in cui si trovano di verde. Basta sfregarle anche delicatamente e vanno via tranquillamente persino dalle foglie delle piante (la mia più colpita è l'Alternanthera Reinecki). Una volta pulite le foglie tornano come nuove, ma dall'indomani comincia nuovamente il processo di formazione, che parte da questa specie di barbetta rada e trasparente. Escludo si tratti di alghe a barba, anche perchè queste sono ostinatissime ad essere rimosse, mentre le "mie" ripeto, vanno via in un non-nulla. Capisco che in un aquario possono esserci delle alghe, però è inconcepibile pulire giorno per giorno tutte foglie infestate! Poi generalmente chi dice che avere un minimo di alghe in acquario è normalissimo, gerenalmente ha vasce dove le alghe non si trovano nemmeno col microscopio :-D !
Per rallentare il tempo di riformazione delle alghe, puoi agire sul ferro, io ho fatto così ed ho ottenuto un miglioramento in questi termini, infatti abbassando le dosi del ferro, le alghe si riformano più lentamente, ma si riformano ugualmente, ciò significa che da sola questa non può essere la soluzione al problema. Considerando che anche tu come me hai i NO3 a zero, il ferro potrebbe essere eccessivo in soluzione perchè le piante potrebbero non riuscire ad assorbirlo tutto, inquanto "bloccate" dal deficit di NO3
|