AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   QUANTO COSTA COSTRUIRSI UN ACQUARIO??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76821)

Mkel77 28-02-2007 21:39

Quote:

il punto sta nel saper prevedere prima se in futuro si avrà bisogno di queste cose o no
e tu dici che un neofita sia in grado di prevedere questa eventualità?

balabam 28-02-2007 21:49

no, appunto. Ma secondo me autocostruirsi un acquario o farselo costruire può essere ancora più spiazzante, se uno non conosce nemmeno bene le basi...
Io, detto chiaro chiaro, ti consiglierei di prendere un acquario già fatto come questo qui...
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...k&idc=goeifkcb
Costruirne uno e comprarti la strumentazione mi sa che ti potrebbe costare anche di più...

Jalapeno 28-02-2007 22:10

Boh secondo me vedete la cosa con gli occhi dell'esperto non del neofita che magari fra 3 mesi abbandona tutto perchè è pieno di alghe però ha l'illuminazione da stadio, tanto per dirne una....

Mkel77 28-02-2007 22:20

bè effettivamente se non si è certi di avere la passione è un azzardo partire in quarta......

ciberman 28-02-2007 22:25

Ottimo prodotto, sembra fatto bene e passami il termine... espandibile..
..non sembra pero un acquario da supermercato..
sbirciavo la dotazione... per il prezzo sicuramente non è male..
.. io consigliavo il fai da te.. perche spesso all'inizio..(almeno io ero cosi) avevo fretta di fare... e risparmiare qualcosa ,e non volevo informarmi e leggere.. quindi mi fidavo un po di pescivendoli e supermercati...
chiaramente alla lunga e con un minimo di esperienza in piu.. dovevo fare delle drastiche modifiche all'originale..
spendendo alla fine..molto di piu..

zanozaza 28-02-2007 22:41

Quote:

sicuramente il costo della vasca artigianale è nettamente inferiore ad uno commerciale di uguale dimensione,
Ora concordo sul fatto che se lo fai su misura non hai i limiti iposti,e puoi usare uno spessore maggiore ecc...
ma non mi dire che ti costa meno... se no dimmi chi è il tuo vetraio (sto parlando seriamente),ricordo dai preventivi che mi ero fatto fare di solo vetro quindi silicone e accessori escusi spendevo molto più che a prenderlo completo di acessori ecc.. dopo è vero ho rifatto il coperchio cambiato il riscaldatore ma per il resto....

Mkel77 01-03-2007 18:19

Quote:

ma non mi dire che ti costa meno... se no dimmi chi è il tuo vetraio
non è un vetraio, è un artigiano ed anche molto noto qui sul forum.........mi ha realizzato il 120 litri marino con tutte le raccorderie carico/scarico da e per sump...........fammi sapere se ti interessa così te lo comunico via MP ;-)

zanozaza 03-03-2007 21:33

Quote:

fammi sapere se ti interessa così te lo comunico via MP
Purtroppo ora come ora non posso fare un'altra vasca (altrimenti la moglie...) pero se mi dai comunque il nominativo mi fa piacere e lo metto via per un futuro,magari quando riusciro a convincere la moglie a passare al marino Grazie.

MAXASW 04-03-2007 11:18

Secondo me e' bello fare e disfare con un acquario da supermercato ,la mia vasca piccola e'una pet-company e ha subbito una caterba di modifiche ed esperimenti fai da te ed e' ancora in funzione anche se presto andra' in pensione per lasciare spazio alla nuova vasca che e' in allestimento ormai da quasi quattro mesi .
Per capire che questo mondo ti appassiona devi fare e sbaglire ,avere la vasca da supermercato secondo il mio umile parere, ti spinge a sperimentare (proprio perche' ha molte carenze) io lo faccio ancora e ci provo gusto.
ciao

balabam 04-03-2007 14:08

MAXASW, sono abbastanza daccordo... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.