AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   togliere biologico e sottosabbia, tempistiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76620)

k2ride 26-02-2007 13:29

per perry: le rocce vive son li da almeno 7-8 anni...
per frizz: l'idea di mettere qualche corallo duro c'è, magari solo nella zona subito sotto l'hqi, senza pretendere di metterne a quintali (e chi li ha i soldi ? :-D )

Lo schiumatoio è un HS 150 f2001, quindi direi che ci siamo..

allora allora, grazie dei consigli, dopo una bella chiacchierata con il mio negoziante ho steso un piano d'azione, vediamo se me lo approvate...

1- nel bidone le rocce di marmo, che come dice frizz non possono colonizzare, quindi le butto
2- metto tutte le rocce vive in un barile da 60 lt con acqua e pompa di movimento (non è necessario che siano riscaldate a 26 gradi, giusto? al massimo arrivano a 20 che ho in casa
2a- tolgo i pesci e (in un barile da 60 litri con qualche roccia secondo voi possono resistere per max 3 giorni?ovviamente a temp buona) oppure li porto in albergo all'acquario...
3- tolgo tutta l'acqua e la metto in altri bar senza sifonare e la tengo, sino ad arrivare alla ghiaia
4- butto via ghiaione/griglia e acqua skifosa che rimarrà ( 3-4 cm... sul fondo)
5- stacco tutti i comparti interni del biologico e gli alloggiamenti ora presenti per i reattori dei neon (ora ho un arcadia 3 sospesa)
6- controllo lo stato del silicone (e comunque una ripassata la darò, direi che non guasta mai, giusto?
7- metto dei tiranti da 8mm per 50mm lungo tutta la lughezza della vasca, per sicurezza (sia mai...)
8- aspetto un giorno per far reticolare bene
9- metto un pò di ghiaia fine, le rocce, rimetto l'acqua e i pesci....

Può andare?

Abra 26-02-2007 15:05

Quote:

abracadabra, non ti preoccupare..sei uno dei pochi che considero "affidabili" qui ..volevo solo ribadire che la penso come te ma c'era il rischio del mandarino, tutto qui..
e fai maliiiiissimo :-D :-D :-D :-D k2ride2,se siliconi almeno ti servono 48 ore o + perchè si asciughi bene,sul resto sono quasi daccordo.

k2ride 26-02-2007 17:43

Spiegami anche i "quasi", tutti i consigli mi sono preziosi!!

Abra 26-02-2007 19:07

k2ride2, io personalmente farei così,1 cerco le roccie che mi mancano ben spurgate,2 quando le ho trovate preparo acqua nuova dove tenerle insieme alle altre con movimento e riscaldatore se riescia mantenere la stessa temperatura secondo mè crei meno scompensi alla vita delle roccie,3 porto i miei amati pesci in negozio dove almeno cè un pur misero sistema di filtraggio,4 svuto tenendo l'acqua pulita come hai detto tù e ci terrei le roccie,5 tiro via il necessario (la sabbia il sottosabbia e scolli il biologico),6 pulisco a modo e metto roccie vecchie e nuove,7 non metterei la ghiaia o sabbia xchè nel aggiustamento vedrai che ti ritroverai dello sporco da dover sifonare,7 movimento a manetta schiumatoio idem e pulizia del sedimento quando è necessario,anche tirando solo fuori le roccie ti potresti trovare con un qualche valore sballato,quando è tutto a posto inserirei i pesci.questo lo ripeto è quello che farei io :-))

k2ride 26-02-2007 19:55

come mai il passaggio di tenere rocce vecchie e nuove assieme? si trasmettono i batteri? e poi mi dici non metterei ghiaia o sabbia: prima di aver finito o in generale? perchè senza sabbia del tutto non è bello, quel cm che ho letto nei vari post ci può stare, no?

Abra 26-02-2007 20:15

k2ride2,sicuramente un pò di inoculo lo fanno ma principalmente è che devi aumentare il quantitativo delle roccie almeno altri 20 kg e sei scarso lo stesso, te lò spiegato la sabbia non subito x darti modo di pulire i sedimenti che si formeranno con le nuove pompe e gli spostamenti,fra 1 o 2 mesi quando non si depositeranno + metti 1 cm di sappia come ti piace di +.

k2ride 26-02-2007 20:20

ahh, ok, ricevuto, grazie mille, poi in realtà non sò quanti kili di roccia viva ho dentro, sò che l'ultima volta che le ho tolte h oriempito un barile da 60 litri, c'è anche caso che siano più di 25#30 kg...

in realtà ciò che più mi terrorizza è di rifare la siliconatura interna, ma il mio amico dell'acquario dice che non è ne difficile ne a rischio allagamenti, quindi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.