AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiuto taratura skimmer, HS 150 f2001, troppa skiuma trasp ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76468)

fappio 25-02-2007 13:04

k2ride2, ok ! aspetto le foto... se togli il gomito , mi sa che aumenti il problema , aumentando "la potenza" della pompa

pippo 25-02-2007 13:08

k2ride2, no non togliere nulla, è nato così e funziona telo dico io che ho avuto gli stessi tuoi problemi e con l'aiuto di BENNY sono riuscito a capire e farlo andare.
apri tutta l'aria, spegnilo un attimo per 5 minuti, poi accendilo e porta la schiuma a metà del colletto piu piccolo agendo sulla portata dell'acqua e non mettere piu le mani nellìacqua vedrai che dopo qualche ora funzionerà.
Ricorda che ad ogni variazione dlla portata d'acqua ci mette un po di tempo il livello ad alzarsi

k2ride 25-02-2007 13:31

Quote:

Originariamente inviata da pippo
k2ride2porta la schiuma a metà del colletto piu piccolo

Intendi del tubo più stretto all'interno del bicchiere, giusto?

ok, allora, (tutto ad aria chiusa) ed ho rimesso il gomito a posto, come esce dalla casa:

Scarico completamente aperto (i pallini coincidono)--- l'aqua arriva alla parte alta del collare di aggancio del bicchiere

Scarico parzialmente chiuso (i pallini son oa 90 gradi)--- l'aqua arriva al collare grigo DEL BICCHIERE

dalla foto si dovrebbe capire bene!

Precisazione: siccome lo skimm, è immerso in una zona a lui dedicato e alta 26 cm pensavo potesse essere quello il problema, ma aspettando che il livello della vaschetta si abbassasse (fino a 13-15 cm), i livelli nello skimm non sono cambiati in entrambi i casi (scarico aperto o a 90)

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie mille per la disponibilità!

pippo 25-02-2007 13:36

k2ride2, ma rileggi il mio post; aria tutta aperta lo spegni per 5 minuti poi lo accendi e regolando la mandata discarico cioe il tubo grigio fa in modo che la schiuma salga fino a metà o un pochino di piu nel colletto piccolo( quello che hai evidenziato tu) ma apri tutta l'aria anzi quella pinzetta buttala tanto non ti serve.
capito prova

k2ride 25-02-2007 13:39

il fatto è che ieri notte (con i risultati che si vedono nella seconda foto, cioè molta acqua e appena giallina) ha lavorato tarato come mi dici tu, leggi il mio primo post, l'ho scritto!
Vabbè...... stavolta lo lascio lavorare a oltranza poi vi farò sapere!

Thanks!

pippo 25-02-2007 13:45

k2ride2, qualcosa hai sbagliato ieri, riprova perche è facile.
spegnilo per 5 minuti, poi lo riaccendi e ad arira tutta aperta, agendo sul tubo di uscita acqua porti la schiuma a meta colletto. però spegnilo prima capito altrimenti non riesci asapere se la schiuma ha superato il colletto o meno dammi retta spegnilo prima e poi fa cio che t'ho detto

fappio 25-02-2007 13:52

pippo, però tararlo con l'aria aperta diventa più difficile , perchè a schiuma può variare leggermente , cerca di regolarlo senza aria , vedi dove arriva il livello e ageno sul tubo baionetta regoli la schiumature

pippo 25-02-2007 13:52

k2ride2, dopo aver fatto cio non metere piu le mani nell'acqua, fallo lavorare sereno

pippo 25-02-2007 13:56

Quote:

Originariamente inviata da fappio
pippo, però tararlo con l'aria aperta diventa più difficile , perchè a schiuma può variare leggermente , cerca di regolarlo senza aria , vedi dove arriva il livello e ageno sul tubo baionetta regoli la schiumature

no no ci ho battuto il capo per 1 settimana dammi retta l'aria deve stare aperta tutta, e proprio per cio che dici tu a riguardo del livello che varia ho detto di spegnerlo e poi riaccenderlo cosi riuscira a regolare il livello senza problemi
L'aria tutta aperta

k2ride 25-02-2007 14:29

Quote:

Originariamente inviata da pippo
Quote:

Originariamente inviata da fappio

no no ci ho battuto il capo per 1 settimana dammi retta l'aria deve stare aperta tutta, e proprio per cio che dici tu a riguardo del livello che varia ho detto di spegnerlo e poi riaccenderlo cosi riuscira a regolare il livello senza problemi
L'aria tutta aperta

..Infatti ora non capisco più, perchè fappio mi ha detto metà colletto ad aria chiusa, che significa che poi aprendo l'aria il livello d'acqua si abbassa, invece tu pippo mi dici che il livello finale della miscela aria acqua deve arrivare senpre lì, quindi qualcosa non mi torna.... ad ogni modo.... non è astrofisica, li provo tutti e due e poi (lo lascerò lavorare stavolta....) vi faccio sapere

Danke!

Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.