![]() |
nemmeno io...butto via tutto e ricomincio! #36#
|
come detto all'inizio ognuno fa come gli pare :-D
e quindi nessuno butta niente x adesso sono slono soloo 3 mesi che è avviata la vasca e il filtro denetrificatore a cominciato a funzionare da circa 15 giorni magari fra un po di tempo non andrà più o magari sempre a detta di www.abissi.com Nella persona di luigi spariscono del tutto #17 Vediamo un po per adesso l'unico consiglio che prendo per buono e quello di alzare la salinità #36# |
Quote:
|
Quote:
sai perche non spenso 300 e passa euri per uno schiumatoio perche sentendo altri che hanno il deltec i turboflorr... e altri schiumatoi più performanti mi riferiscono che hanno quasi i miei stessi valori mia e sai pperchè ho comprato il deltec nf509 perchè un domani lo stesso si puo trasformare in un reattore di calcio quindi la spesa a una doppia utilità anche se per adesso non ho intenzione di cambiare vasca e poi ribadisco che la vasca è in funzione da soli 3 mesi quindi e ancora giovane e il denitrificatore a cominciato a fare il suo lavoro da poco quindi più in là vi aggiornerò |
Pirinpazzo, hai molte lacune ... il berlinese ha alcune regole e tu non ne segui si e no 1 o 2 sulle 6/7 da applicare ... il tuo non è un metodo di conduzione.
L'unico posto dove conduce è al disastro in vasca: hai fatto un minestrone di metodi e di prodotti. Dici che il tuo skimmer è adeguato ... NO3 a 20 sono il chiaro e inequivocabile indiciatore che il tuo skimmer non è adeguato. Ho dei seri dubbi sull'esperienza di chi ti ha consigliato: hai un'allestimento di 15 anni fa, con tutti i problemi che dava. Oggi gestire una vasca di barriera è semplice: basta rispettare le regole del berlinese. Le invenzioni e i tentativi di sperimentazione lasciali a chi ha davvero esperienza .. |
provo a inserire alcune foto ma causa formato ho dovuto ridurre la qualità
delle stessePagliaccio http://www.acquariofilia.biz/allegat...iaccio_876.jpg parte sx http://www.acquariofilia.biz/allegati/partesx_185.jpg Zebrasoma http://www.acquariofilia.biz/allegati/zebrasoma_266.jpg |
Oltretuutto, tra tutti i tipi di zebrasoma, hai proprio un dejardinii, che come il veliferum diventa sui 40 cm e che quindi ha esigenze di spazio ancora più elevate degli altri (flavescens, xanthurum).
|
Ciao Pirinpazzo
voglio dire la mia, 1 QUOTO metallica (purtroppo tantissime risposte su questo forum si limitano alle stesse cose come: pesci troppo grandi per le mini vaschette e schiumatoi insufficienti) 2 Hai i nitrati alti. Io anche ho speso tempo per costruire e far funzionare un denitratore ma poi mi sono detto perchè complicarsi la vita? Bastano rocce e skimmer e la vasca funziona da sola, per altro ora in alcune vasche i nitrati li aggiungono da quanto sono bassi! Sullo skimmer tu hai scritto che quando sarai folle lo prenderai, onestamente è da folli non comprarlo, io ho toccato con mano la reale differenza di funzionamento di uno skimmer e vedendo quello che toglie, mi domando come facevo prima! In conclusione non voglio criticare il tuo metodo ne chi ti da una mano, ( ci mancherebbe) ma essendoci passato dico che è inadeguato, facendo funzionare l'acquario in modo "naturale" (rocce vive no denitratore) la vasca rinasce o forse nel tuo caso nasce! ciao ;-) |
devi mettere una panoramica se no non si capisce....il dejardinii diventa 40cm ti durerà poco se non lo dai via, purtroppo per lui.. #07
|
Il resto l'hanno già detto gli altri, volevo solo darti un appunto, dici giustamente che comprerai uno schiumatoio da 300 uero quando sarai folle....
300 forse, ma magari 150 si potrebbe fare... tieni d'occhio il mercatino ha risolto la vita a molti.... ciao ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |