![]() |
Se non ricordo male, consigliava di sterilizzare tutta la vasca oltre al resto, al limite potresti provare a fare il bagno solo ai pesci e vedere come evolve la situazione, alla peggio passerai alla sterilizzazione in un secondo momento.
|
2 domande
dove trovo la formalina? sei sicuro delle proporzioni? 1,5ml su 10lt non mi sembra il 37% |
Quote:
Quote:
Il bagno deve essere a parte. I sintomi purtroppo sono ambigui nei pesci ... a malattie completamente diverse corrispondono sintomi identici. Ci vorrebbero esami più approfonditi o altre info. Le femmine sono solo magre o le feci sono filamentose? Gli avannotti hanno la coda a spillo? uno ogni tanto o più o meno tutti? |
coda a spillo diciamo una media di 1 su 20, le feci sono normali, io dico che sono magre perchè invece di avere il pancione classico sono più longilinee e con le pinne leggermente più chiuse e con lìaggravarsi nuotano dondolando.
Per quanto riguarda la concentrazione non ho ben capito, supponiamo di usare un contenitore da 5lt, quanta formalina devometterci? e dove la prendo? ma il "trattamento" lo devo fare a tutti i pesci presenti in vasca? Grazie 1000 |
Boh forse mi sono espresso male, non intendevo certo dire di mettere la formalina in vasca.... se usi 5litri devi mettere 0,75ml di formalina al 37%
|
scusate l intervento...ma pinne chiuse non è che l acqua è troppo fredda??? -28d# magari qualche sbalzo di temperatura...solitamente le pinne chiuse è per via dell acqua fredda...consiglio aqua vital red che protegge il muco dei pesci prevenendo l irritazione e lo strofinio sulle rocce-ghiaia da parte degli stessi...ovviamente togliere il carbone attivo se cè... #36#
|
ok quindi devo comprare la formalina al 37%, ma dove si compra?
|
anche oggi il solito decesso :-(
Ma questa malattia di cui mi avete parlato, colpisce solo le femmine? i maschi stanno tutti bene e muoiono solo le femmine.... mi sorge un dubbio, potrebbe trattarsi di "stress da corteggiamento"? Oppure che a forza di incrociarsi sempre tra consanguinei, le femmine risultino più deboli? |
Cortesemente mi potreste dire dove si compra la formalina al 37%??? non ne ho la più pallida idea....
X eu72 non c' è stato nessun sbalzo di temperatura in vasca, 24° costanti sempre. |
La trovi in farmacia o nei brico center nel reparto vernici.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |