AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Mi muoiono le guppe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76002)

Jalapeno 21-02-2007 22:59

Se non ricordo male, consigliava di sterilizzare tutta la vasca oltre al resto, al limite potresti provare a fare il bagno solo ai pesci e vedere come evolve la situazione, alla peggio passerai alla sterilizzazione in un secondo momento.

bonzo76 21-02-2007 23:12

2 domande

dove trovo la formalina?
sei sicuro delle proporzioni? 1,5ml su 10lt non mi sembra il 37%

Dark_70 22-02-2007 10:04

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
per combatterlo dovresti sterilizzare tutto l'acquario con formalina e

NO niente formalina in acquario! mi raccomando!

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
fare un bagno ai pesci con formalina al 37%, 1,5ml per 10 litri per 30-45min, dai sintomi che riporti mi è venuta in mete questa malattia, per maggior sicurezza potresti chiedere a Dark_70

Le dosi sono quelle. 37% è riferito alla concentrazione della formalina!
Il bagno deve essere a parte.
I sintomi purtroppo sono ambigui nei pesci ... a malattie completamente diverse corrispondono sintomi identici. Ci vorrebbero esami più approfonditi o altre info.
Le femmine sono solo magre o le feci sono filamentose?
Gli avannotti hanno la coda a spillo? uno ogni tanto o più o meno tutti?

bonzo76 22-02-2007 13:33

coda a spillo diciamo una media di 1 su 20, le feci sono normali, io dico che sono magre perchè invece di avere il pancione classico sono più longilinee e con le pinne leggermente più chiuse e con lìaggravarsi nuotano dondolando.

Per quanto riguarda la concentrazione non ho ben capito, supponiamo di usare un contenitore da 5lt, quanta formalina devometterci? e dove la prendo?
ma il "trattamento" lo devo fare a tutti i pesci presenti in vasca?

Grazie 1000

Jalapeno 22-02-2007 14:07

Boh forse mi sono espresso male, non intendevo certo dire di mettere la formalina in vasca.... se usi 5litri devi mettere 0,75ml di formalina al 37%

eu72 22-02-2007 14:19

scusate l intervento...ma pinne chiuse non è che l acqua è troppo fredda??? -28d# magari qualche sbalzo di temperatura...solitamente le pinne chiuse è per via dell acqua fredda...consiglio aqua vital red che protegge il muco dei pesci prevenendo l irritazione e lo strofinio sulle rocce-ghiaia da parte degli stessi...ovviamente togliere il carbone attivo se cè... #36#

bonzo76 22-02-2007 16:38

ok quindi devo comprare la formalina al 37%, ma dove si compra?

bonzo76 22-02-2007 20:19

anche oggi il solito decesso :-(
Ma questa malattia di cui mi avete parlato, colpisce solo le femmine?
i maschi stanno tutti bene e muoiono solo le femmine....

mi sorge un dubbio, potrebbe trattarsi di "stress da corteggiamento"?
Oppure che a forza di incrociarsi sempre tra consanguinei, le femmine risultino più deboli?

bonzo76 25-02-2007 21:14

Cortesemente mi potreste dire dove si compra la formalina al 37%??? non ne ho la più pallida idea....

X eu72 non c' è stato nessun sbalzo di temperatura in vasca, 24° costanti sempre.

Jalapeno 25-02-2007 21:44

La trovi in farmacia o nei brico center nel reparto vernici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.