AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   cambio carbpone attivo e pulizia pratiko!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7542)

Burian 27-05-2005 16:46

Ogni parte a contatto con l'acqua dell'acquario e ricoperta da batteri quindi ..... :-)

robi1972 27-05-2005 17:15

Quote:

Originariamente inviata da eanna
Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Quoto eanna.
Nell'acqua della vasca intende quella del cambio, non nell'acquario :-D

Scusa Robi ma io le spugne le pulisco proprio nell'acqua delle vasche,
del resto ognuno ha i suoi metodi di gestione,l'essenziale è far stare
bene i pinnuti,non trovi?

Ci mancherebbe ;-)
Ho capito male e me ne scuso, io invece le pulisco con l'acqua che mi ritrovo nei secchi dopo i cambi semplicemente per non riportare in vasca ciò che il materiale filtrante meccanico ha catturato.
ciao :-))

gi.an.nin 27-05-2005 18:52

Quote:

Quote:

Quote:

Quoto eanna.
Nell'acqua della vasca intende quella del cambio, non nell'acquario :-D

Scusa Robi ma io le spugne le pulisco proprio nell'acqua delle vasche,
del resto ognuno ha i suoi metodi di gestione,l'essenziale è far stare
bene i pinnuti,non trovi?

Ci mancherebbe ;-)
Ho capito male e me ne scuso, io invece le pulisco con l'acqua che mi ritrovo nei secchi dopo i cambi semplicemente per non riportare in vasca ciò che il materiale filtrante meccanico ha catturato.
ciao :-))

Scuse ricambiate,
ho un caratterino...... :-))

robi1972 27-05-2005 18:56

Quote:

ho un caratterino......

:-D

ciaociao3volte 27-05-2005 19:21

ok grazie siete stati molto esaurienti, ma ogni quanti mesi va effettuata la pulizia; mi avete detto di guardare quando si riduce la portata , ma essendo esso sommersa, mi dite come faccio a sapere quando fare la puliziaa? più o meno ogni quanti mesi? #21

ciaociao3volte 27-05-2005 19:24

ok grazie siete stati molto esaurienti, ma ogni quanti mesi va effettuata la pulizia; mi avete detto di guardare quando si riduce la portata , ma essendo esso sommersa, mi dite come faccio a sapere quando fare la puliziaa? più o meno ogni quanti mesi? #21

gi.an.nin 27-05-2005 19:34

Non c'è un tempo prestabilito,dipende molto
dal tipo e dalla quantità dei pesci.......
La riduzione del flusso si nota più
facilmente se metti il becco di mandata,
il collo d'oca insomma,a pelo d'acqua...
Spero di essermi spiegata....
.se no,ridomanda,ok?..

sirlucas 28-05-2005 01:03

Quote:

Originariamente inviata da ciaociao3volte
.....mi avete detto di guardare quando si riduce la portata , ma essendo esso sommersa, mi dite come faccio a sapere quando fare la puliziaa?.....

Come si diceva prima, non vi è una regola valida per tutti.
Dipende da molti fattori, tra cui la quantità di pesci ed il loro carico inquinante, dalla quantità di piante (più sono e maggiormente le spugne sono soggette ad intasarsi in quanto aumentano le fibre vegetali morte), dal rapporto tra i fattori anzidetti e la superfice utile del filtraggio meccanico, ecc.
Cmq, anche se l'uscita del filtro è immersa, con un pò di esperienza ti verrà facile capire quando è ora di dare una pulitina anche solo guardando il movimento delle piante. Se noti che diminuisce notevolmente, allora è giunta l'ora...... Oppure puoi inserire la mano (pulita.... ;-) ) valutando la pressione all'uscita.
Cmq, non ti preoccupare: vedrai che capire quando sarà il momento è più facile da farsi che da dirsi!
Ciao.

Woodoo 29-05-2005 03:21

...ma quando cambi l'acuqa alla vasca settimanalmente ...non vedi se spinge di meno il tuo bel filtro???

...ecco

...quello è il momento :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.