![]() |
scusate ma come si fanno a vedere i travetti e pilasti del solaio? mi stanno venendo tanti dubbi, #24 #24
|
Io ho una vasca che misura 120x70x60 quasi al centro della casa ma a ridosso di un muro portante spesso addirittura 47 cm. La casa non è di recente costruzione ed abito al primo piano. Consideriamo un peso della vasca di circa 600 kg su una superficie di 120x70 = 0,84 m2 siamo attorno ai 700 Kg/m2 , giusto?
Che faccio, mi preoccupo? Nessuno di voi ha mai pensato di assicurare la vasca? Ciao Andrea |
per valeluz i dubbi sono legittimi, ti serve il progetto originale, oppure una pianta dell'edificio in modo da poter vedere dove possano essere i pilastri
per tetrazoma anche per te la preoccupazione è legittima... dovresti capire se la vasca sia perpendicolare ai travetti, e dirmi quanto dista l'altro muro portante |
anch'io volevo mettere il mio 400l al secondo piano ma ho desistito...oltre ai 5-6 quintali di peso dell'acquario cosa succede se tu più altri 2 o 3 amici andate a vederlo e vi avvicinate al vetro? Succede che ci sono altri 2 o 300 Kg!! Fate anche questa considerazione... in un 80*60*60 è anche peggio perchè questi Kg in più graveranno circa in un mq.
|
***dani***, immagino che sia perpendicolare ai travetti vista la forma della stanza, l'altro muro portante piu vicino è un muro esterno e dista 4,3 metri.
|
ale_nars non mischiamo carico permanente con carico accidentale... il problema non sono le persone occasionali che guardano l'acquario... :-)) per altro la cosa peggiore è la larghezza... cioè la distanza dal muro, perché quella da il momento, che è quella grandezza su cui si dimensiona.
E siccome per un carico distribuito il momento è qxlxl/2... (per una struttura isostatica con carico sugli estremi)... quindi una vasca che misuri 100*60*60=360 kg il momento massimo è 360*60*30=648.000 kgm mentre se, a parità di peso fosse 100*50*72 (con 72 di altezza), avremmo 360*50*25=450.000 kgm una notevole differenza... :-)) ovviamente la casa non si dimensiona in questo modo, primo perché è una struttura iperstatica e non isostatica... ma era per dare una idea sull'importanza della larghezza della vasca |
i travetti in genere sono perpendicolari al lato lungo della casa...
4,3 metri fra 2 muri portanti? poco... io comincerei a far vedere i progetti della casa ad uno strutturista... il peso non è poco. |
ciao Dani, io ho sempre dormito tranquillo, sapevo che la portata del solaio a mq si riferiva al centro della stanza (il punto più debole della stanza)
|
***dani***, capisco quello che dici ma io 5 o 600Kg permanenti che possono diventare anche 8 o 900 anche solo per mezz'ora...magari dopo un po,quando la struttura è gia compromessa dal carico permanente al secondo piano non li ho messi neanche accanto al muro portante,non vorrei annegare mia nonna di sotto :-D
questi 300 Kg accidentali per altro si trovano spesso più vicino al centro della stanza che al muro allungando ancora di più il braccio! |
ragazzi...il peso della mia vasca (come potrete notare da profilo) è simile ad un utilitaria, circa 1250 kg tra vasca,sump,mobile,ma è collocata contro parete portante.l appartamento è sito al terzo piano e il condominio ha 11 anni.Quando facevo i test di soletta (poichè anni fà facevo carpenteria edile) la prova consisteva in allestire armatura in travi da gittata delle dimensioni di 2m per 2 metri di perimetro e altezza 60 cm ,si metteva poi il telone in linoleum (stile piscina ) e si riempiva di acqua,il tutto rigorosamente in centro stanza (per approvazione test da parte dell ispettorato edile).Quindi riccio-79 nn puoi che far sogni tranquilli e l unica cosa che si ci deve sempre preoccupare,che a torto nn ci si preoccupa mai, è assicurarsi un mobile robusto ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |