grazie.
apporfitto per farti una domanda circa il mio attuale 20 lt. Ha un filtro sul coperchio ed è dichiarato come: meccanico , biologico e chimico. Ha in sequenza, dopo la pompa che aspira l'acqua sul coperchio: una spugna blu (meccanica), una piccola calzina con carbone (chimica) e una rotellina con delle spugnette (in pratica un'altra spugnetta roteante tipo un mulino sul flusso d'acqua).
Poichè lo devo dare ad un amico e mi sono reso conto che malgrado il buon aspetto dell'acqua e della salute dei piesci, ho fatto qualche errore, vorrei sapere bene come eseguire la manutenzione (vorrei spiegarla bene al mio amico ed evitargli i miei errori)
Prima di tutto immagino che la calzetta col carbone non serve. corretto ? metto dell'altro al suo posto ?
circa la pulizia della spugna blu e della rotellina, come devo farla ? sulla spugna blu in genere si deposita dello sporco (più o meno). sono questi i batteri ? cioè cos'è che devo NON TOGLIERE ? cosa devo fare nelle spugnette della rotellina ?
e per ultimo: vode che si sporca molto anche la pompa (sempre un strato di fango/alghette boh). In genere la pulivo. Devo farlo o sto rovinando periodicamente la maturazione del filtro ?
Grazie
Ciao
|