AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   messaggio provocatorio...ai neo-acqauriofili...e non solo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75025)

bruce 15-02-2007 13:00

dimenticavo:
Qui in emilia (ma suppongo anche lì da te) spesso nelle promo di Ipermercati si trovano prodotti onesti a prezzi accettabili.
Recentemente ho visto dei Pet Company completi (come il mio primo acquario) da 120 litri lordi a 120 euro, mobile compreso. A volte un 60#80 litri senza mobile lo si trova anche sui 60 euro. Se non fossi così lontana giuro che mi darei da fare per trovartene uno io. Comunque, quando sarà ora, fammi uno "squillo" in privato (MP)...e vedrai che una soluzione la troviamo.

ciao.

bruce.

FiNsAn 15-02-2007 13:07

Quote:

FiNsAn, amica mia...

Dopo aver scritto questo post il mio pensiero è andato subito a te, visto che avevamo parlato, in questi giorni.
E temevo proprio di toccare la sensibilità immensa e l'amore che tu sprizzi da ogni poro per questo che più che un hobby a volte diventa una missione.
cioè mi viene quasi da piangere.. nun credevo ke proprio tu.. avessi detto queste cose.. infatti mi sembrava pure strano!!! avevo capito quale fosse il tuo messaggio.. tranquillo...... ;-)
qua da me un acquario di 60 litri (cm lo cerco io giusto x mettere i miei pesciolini e BASTA) costa sui 150 euro.. c'è anke ki ne kiede 200 compreso di arredamento pompa.. e tutto ciò ke serve....
purtroppo se non iniziavo con quello piccolo non avrei potuto aprire gli okki ai miei genitori.... ke forse solo ora hanno capito quanto ci tengo!! #36#

(ancora la missione non è conclusa xò) #18

Grazie della disponibilità bruce...
un bacetto! #12

ilabruna 15-02-2007 13:23

Il discorso è giustissimo, ma ribadisco alcune cose che sono già emerse...

Se il neofita chiede consigli per l'acquisto della vasca, non ho mai letto suggerimenti di partire da un 20#30 litri, anzi si cita spesso la massima che più grande è la vasca e più stabili sono i valori, oltre ad avere più scelta.

Viceversa, se l'acquisto è stato fatto (per i motivi più disparati, dallo spazio ridotto al desiderio di risparmiare o magari anche per errata convinzione che sia più facile tenere un acquarietto) è del tutto inutile dire: ok mettila via e compratene una più grande. Facendo così è probabile convincere la persona a non rivolgersi più al forum.

Se, appunto, ormai si parla di una piccola vasca, tanto vale consigliare al meglio. Quando è stata consigliata qualche bestemmia tipo troppi pesci o abbinamenti azzardati, nel giro di qualche risposta arrivava sempre una "correzione", ad es. di ridurre il numero, o di cambiare genere, o anche solo gli avvisi sulla prolificità.

Sta poi ad ogni persona capire se seguire i consigli, approfondire, farsi una cultura sull'argomento, oppure fare di testa propria. Possiamo solo sperare che leggere il forum aiuti le persone a capire che ci sono in linea generale delle regole da rispettare, che ci sono delle cose che andrebbero fatte e altre no e appunto... che se è possibile dedicare qualche cm e qualche € in più per una vasca più grande, è una scelta che porta molti vantaggi ;-)

(P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120 :-)) )

FiNsAn 15-02-2007 13:31

Quote:

P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120
questo è un esempio REALE di quello ke farò io!!! :-)) ;-)

bruce 15-02-2007 14:45

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
Il discorso è giustissimo, ma ribadisco alcune cose che sono già emerse...

Se il neofita chiede consigli per l'acquisto della vasca, non ho mai letto suggerimenti di partire da un 20#30 litri, anzi si cita spesso la massima che più grande è la vasca e più stabili sono i valori, oltre ad avere più scelta.

Viceversa, se l'acquisto è stato fatto (per i motivi più disparati, dallo spazio ridotto al desiderio di risparmiare o magari anche per errata convinzione che sia più facile tenere un acquarietto) è del tutto inutile dire: ok mettila via e compratene una più grande. Facendo così è probabile convincere la persona a non rivolgersi più al forum.

Se, appunto, ormai si parla di una piccola vasca, tanto vale consigliare al meglio. Quando è stata consigliata qualche bestemmia tipo troppi pesci o abbinamenti azzardati, nel giro di qualche risposta arrivava sempre una "correzione", ad es. di ridurre il numero, o di cambiare genere, o anche solo gli avvisi sulla prolificità.

Sta poi ad ogni persona capire se seguire i consigli, approfondire, farsi una cultura sull'argomento, oppure fare di testa propria. Possiamo solo sperare che leggere il forum aiuti le persone a capire che ci sono in linea generale delle regole da rispettare, che ci sono delle cose che andrebbero fatte e altre no e appunto... che se è possibile dedicare qualche cm e qualche € in più per una vasca più grande, è una scelta che porta molti vantaggi ;-)

(P.S.: io ho iniziato con un 20 litri... poi a quello ho affiancato un 120 :-)) )

Non vorrei che le mie parole fossero fraintese. Tutto ciò che dici relativamente al modus operandi del forum è sacrosanto, cristallino.
L'ho ribadito più volte.
Io mi sono permesso di "provocare" benevolmente coloro che (e succede...altrochè) iniziano questa passione quasi come un gioco.

Che dedicano più attenzione al diventare, a volte in maniera costosa, dei piccoli biologi per una mera soddisfazione (o sfida) personale, dimenticando magari che la prima regola fondamentale è:hai fatto di tutto, nelle tue possibilità, per rendere l'ambiente vivibile?

Se uno si fa un esame di coscienza e la risposta è si, è etico.
Se, sotto sotto, abbiamo dedicato finanze e risorse alla 13a maglietta di Guru o, nella fattispecie, ad un "superfluo" impianto di Co2 con in casa dei pesciolini che appena sbattono le pinne si smusano contro il vetro ...beh una piccola riflessione mi sembra necessaria....

Non ho detto che questo concetto non viene ribadito dagli utenti. Ho solo notato che, a volte, nelle discussioni passa un pochino in secondo piano.

Tutto qui.

un repetita juvant...insomma...nessun arrogante monito.

ciao.

bruce.

Texterzo_Mc 15-02-2007 15:01

io sono un propietario di un 40 lt
è vero, tu dici in una vasca del genere non ci metterei nemmeno un pesce, spedo di più ma compero una vasca da 100
hai mai pensato che forse quelli che hanno vasche piccole le prendono anche per problemi di spazio?
io il mio lo tengo sulla scrivania, e mia madre ogni giorno rompe le palle perchè non ci sta su niente per colpa della vasca
infatti per ora sto tenendo pochissimi pesci, e appena mi trasferisco in una casa più grande ho intenzione di ritagliarmi da subito lo spazio per un 250#300 litri

il problema secondo me principale dei neofiti è che chiedono molto senza leggere nulla prima, quando ho allestito la prima volta il mio acquario nn ho dovuto chiedere quasi niente, dato che prima mi ero letto tutte le guide di acquaportal(che sono molto esaurienti)
invece su questa sezione ogni tanto spuntano fuori messaggi tipo cosa devo mettere nel filtro, come lo avvio, quanta sabbia, cosa serve la c02
tutte domane le cui risposte le trovi nelle guide

eppoi si sà, solo quando uno ci sbatte il muso impara le cose
ciao :-)

bruce 15-02-2007 15:11

@FiNsAn:
Mamma mia che prezzi!...quando ho letto la tua risposta sono rimasto basito.
anche 200 euro per un 60 litri con filtro interno????
Ekke è d'oro? mi sa che ti convenga ampliare il raggio di ricerca...perchè quelli son ladri.

Per farti un esempio il mio ultimo da 180 lt. completo, Vitrea JW di Aquasì che come vasca è uno splendore oltre che qualitativamente di categoria decisamente alta, costa 270 euro, senza mobile. L'ho pagato quella cifra un mese fa. (ho la fattura).

Qui su Abissi, ma anche altrove, ci sono offerte che ti danno la misura di ciò che dico.

ciao cara.

bruce.

FiNsAn 15-02-2007 15:14

ma si li ho visti certi acqauri in internet.. ma vorrei guardarlo di persona prima di prenderlo.... non si tratta di una borsetta o un portafoglio k s enon mi piace non metto..... #07
cmq i prezzi qua da me.. sono quasi tutti gli stessi.... non c'è nulla da fare... #07
vedremo...in caso mi faccio un viaggetto giusto x prnedere l'acquario!!! :-))

fr@nco 15-02-2007 15:24

FINsAn, posso darti un consiglio ? guarda nei negozi dalle tue parti acquari di marca, tipo Askoll, Juwell ecc... e scegli quello che più ti piace. A quel punto lo acquisti on line a prezzi stracciati con consegna a casa.
Se ti serve qualche link di negozi on line, chiedi pure qui.
Ciao

bruce 15-02-2007 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Texterzo_Mc
io sono un propietario di un 40 lt
è vero, tu dici in una vasca del genere non ci metterei nemmeno un pesce, spedo di più ma compero una vasca da 100
hai mai pensato che forse quelli che hanno vasche piccole le prendono anche per problemi di spazio?
io il mio lo tengo sulla scrivania, e mia madre ogni giorno rompe le palle perchè non ci sta su niente per colpa della vasca
infatti per ora sto tenendo pochissimi pesci, e appena mi trasferisco in una casa più grande ho intenzione di ritagliarmi da subito lo spazio per un 250#300 litri

il problema secondo me principale dei neofiti è che chiedono molto senza leggere nulla prima, quando ho allestito la prima volta il mio acquario nn ho dovuto chiedere quasi niente, dato che prima mi ero letto tutte le guide di acquaportal(che sono molto esaurienti)
invece su questa sezione ogni tanto spuntano fuori messaggi tipo cosa devo mettere nel filtro, come lo avvio, quanta sabbia, cosa serve la c02
tutte domane le cui risposte le trovi nelle guide

eppoi si sà, solo quando uno ci sbatte il muso impara le cose
ciao :-)

Ti straquoto pienamente.
Certo che ho considerato i problemi di spazio....come ho già risposto prima.
Ed infatti, non appena potrai averne di più, farai giustamente di tutto per ampliare la vasca. Non fa una grinza.

Per quanto concerne alcuni newbies....concordo con te. Impegnarsi a cercare e leggere è difficile e a volte fanno domande inquietanti. Credo che all'inizio ci siamo cascati in tanti (faccio una bella autocritica)....

Tuttavia mi sento di vedere con indulgenza (non nei casi più "dolosi") anche il sentirsi spaesati, all'inizio di questa passione. Alcuni non ci azzeccano nemmeno tanto con l'uso del pc....altri nella moltitudine di informazioni si deprimono.

Poi ho sempre pensato che se tutti fossimo stati bravi a leggere tutto e studiare per bene...forse questo forum sarebbe un tantino meno attivo in questa sezione... ;-)

ciao.

bruce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.