AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Urgente: nuovi ospiti ma qualcosa non va (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73653)

Montalbano_FI 06-02-2007 13:19

Quote:

Originariamente inviata da RobyD
La temperatura penso possa andare bene.

Devi controllare i valori del'acqua PH dGH dKH NO2 NO3 PO4, molto probabilmente ci sono valori molto sballati.

Roberto

PH: ho il test della Dupla, il catoncino riporta colorazioni dal giallo al verde-acqua, io ho un azzurro che e' fuori scala (mi pare che il max e' 7.2). Dove l'ho comprato mi dicono che corrisponde a circa 7,4

NO2: test della tetra, colore giallo, cioe' <0,3

PO4: non sono molto sicuro, non ho trovato una corrispondenza cromatica certa, direi 0,5

non ho gli altri test, li compro e stanotte o al max domani posto.

Montalbano_FI 06-02-2007 17:36

l'unico negozio dove ho il tempo di andare oggi ha i test con le strisce.

visto che nitriti, fosfati e ph ho gia' quelli liquidi, li compro per misurare gli altri valori cosi risparmio un po?
Oppure e' importante che siano precisi anche per kh, gh e no3?

Montalbano_FI 06-02-2007 19:29

Mi comunicano dalla regia che la guppa con gli occhi fuori e' deceduta.

C@&&O e' successo al mio acquariooooooooooooooo ?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!? -04 -04

lele40 06-02-2007 22:14

con solo questo sintomo ipotizzo esoftalmia.lele

Montalbano_FI 07-02-2007 00:03

ho trovato su internet una foto di pesce con l' esoftalmo e mi sa che è quello.
ho guardato la scheda relativa su questo sito, ma non capisco se sia infettiva o no.

ho visto che può essere dovuto ad un cambio di acqua ma il pesce non si è mosso da quell'acquario, quindi forse è di origine batterica.

gli altri pesci per il momento sembra stiano bene, sarà comunque il caso di dare l'antibiotico? ci sono controindicazioni per la guppa gravida?

Montalbano_FI 07-02-2007 00:15

devo dargli il verde malachite? cos'è? è una sostanza che sta in qualche prodotto in vendita?

Montalbano_FI 07-02-2007 08:50

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
con solo questo sintomo ipotizzo esoftalmia.lele

Lele, ho visto la discussione per la diagnosticata tbc che deforma i pesci.

Mi consigli la stessa terapia in caso di esoftalmo?

Ma è possibile che nell'arco di meno di 24 ore siano morti una guppa e due avannotti e poi nessun altro sintomo?

Cosa posso fare per una diagnosi più certa?

Un ultima cosa: sabato mi arriva la vasca nuova. Inizierò l'avviamento e ci vorrà un pò di tempo. Credi che sia meglio non mettere nessuno dei pesci dell'attuale acquario?

lele40 07-02-2007 22:17

l'esoftalmia e' una patologia batterica ,per tanto necessita di idonea teapia(bactowert o general tronic esempio).se puoi falla in isolamento.lele

Montalbano_FI 08-02-2007 00:33

ho fatto i test dell'acqua completi:

PH 7,6
KH 3° dH
GH 10° dH
NO2 0
NO3 50 mg/l
PO4 0,2 mg/l

Non mi sembrano male, ma magari sbaglio...

Quindi non resterebbe che l'esoftalmia..
nel dubbio faccio comunque la cura? cosa vuoi dire con farla in isolamento?

lele40 08-02-2007 22:40

Quote:

Quindi non resterebbe che l'esoftalmia
Quote:

NO3 50 mg/l
portata da votri troppo elevati di no3.il limite e ' 25 mg/l.la batteriosi ormai c'e' per tanto in isolamento fai il trattamento e in vasca principale fai cambi ravvicinati di acqua per ridurli ed inserisci piante .lele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.