AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph rubinetto 7,2 ph acquario 8, possibile????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73628)

milly 06-02-2007 14:09

per il PH Co2 o torba :-)

wichy 06-02-2007 14:10

Quote:

Originariamente inviata da milly
non si vede bene. fai una prova, preleva una manciatina di fondo, versaci su alcune gocce di viakal, se noti una certa effervescenza significa che è ghiaia che contiene calcare ;-)

OK domani farò la prova e ti farò sapere (ora sono fuori città x lavoro). Nel caso di effervescenza dovrò cambiare la ghiaia?

wichy 06-02-2007 14:12

Quote:

La CO2 mi sembra complicato (l'acquario è in nuo studio non a casa, quindi non sempre sotto mano);

La torba come è fatta e dove la devo mettere?

P.s: grazie per la tua consueta gentilezza e la rapidità nelle risposte.

milly 06-02-2007 14:16

Quote:

Originariamente inviata da wichy
Quote:

non si vede bene. fai una prova, preleva una manciatina di fondo, versaci su alcune gocce di viakal, se noti una certa effervescenza significa che è ghiaia che contiene calcare ;-)

OK domani farò la prova e ti farò sapere (ora sono fuori città x lavoro). Nel caso di effervescenza dovrò cambiare la ghiaia?

sì ti conviene sostituirla, se noti che è calcarea ne parliamo ;-)

la torba la devi inserire nel filtro e ha durata di alcuni mesi poi va sostituita, colora un pò l'acqua come i legni ma è solo una questione estetica

wichy 06-02-2007 14:23

[quote="la torba la devi inserire nel filtro e ha durata di alcuni mesi poi va sostituita, colora un pò l'acqua come i legni ma è solo una questione estetica[/quote]

In che posizione nel filtro? sopra i cannolicchi va bene?

Questa operazione potrò farla dopo il 30° giorno?

Ciao

wichy 07-02-2007 20:05

Quote:

Effettuata prova con viacal: il ghiaietto non frizza, quindi non c'è calcare?

bruce 08-02-2007 00:16

Quote:

Pensa milly....la storia della CO2 per abbassare il PH è da mò che la sento sul portale, specie dai veterani. Per questo acquistai (a suon di palanche...) due impianti a bombola...per i due acquari.
Per uno strano algoritmo della sorte (o della vasca) il mio "caso vissuto" è che nelle vasche con CO2 (seppur calibrata con manometro e con tester costante) miscelate con RO e H2O da rubinetto biocond., ho valori di PH più alti che in una vaschetta più piccola (sperimentale che uso per eventuali cure dei pesci) piantumata uguale, con la stessa sabbia e terriccio...insomma...una fotocopia in piccolo...che però tengo "aggiornata solo con acqua da rubinetto.

Non ci ho mai capito niente sul PH...infatti scelgo i pesci in base ad esso.....dichiarandomi sconfitto sulla sua modifica in maniera "naturale"...

ciao.

b. :-(

TuKo 08-02-2007 00:41

Quote:

Per uno strano algoritmo della sorte (o della vasca) il mio "caso vissuto" è che nelle vasche con CO2 (seppur calibrata con manometro e con tester costante) miscelate con RO e H2O da rubinetto biocond., ho valori di PH più alti che in una vaschetta più piccola (sperimentale che uso per eventuali cure dei pesci) piantumata uguale, con la stessa sabbia e terriccio...insomma...una fotocopia in piccolo...che però tengo "aggiornata solo con acqua da rubinetto.
E nella vasca piccola(sperimentale) nn hai impianto di co2???

bruce 08-02-2007 00:46

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Quote:

E nella vasca piccola(sperimentale) nn hai impianto di co2???

No. L'ho un pò lasciato...diciamo...a se stesso... :-))

bruce 08-02-2007 00:53

Già che ci sei Tuko...volevo chiederti una cosa, che potrà sembrarti banale: è possibile che la popolazione o la presenza di qualche alga incida sul PH?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.