![]() |
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione sul rapporto fra portata e prevalenza, e se la mia interpretazione del grafico sopra riportato è corretta per il calcolo della portata reale?
Grazie Luca #24 #24 #24 |
Salve a tutti, interessa anche a me quetsa relazione del ricircolo tra sump e vasca e portata dello skimmer.
Nel mio caso lo skimmer è un H&S 150 f 2001 con la sua pompa aquabee in dotazione e il dislivello tra sump e vasca è 80cm di supporto + 60 di vasca, Il cruccio è, può bastare una 1250 come risalita? Lo skimmer che ho lavorerebbe bene? ciao a tutti ;-) |
Credo che quando l'acqua di ritorno dall'acquario non sia inferiore a quella di uscita dello skimmer dovreste essere a posto, a occhi credo che eheim 1250 sia sufficiente
|
Io ho 120x60x60 con mobile alto 80cm e ho una 1260,ma ho dovuto mettere un rubinetto perche' il durso non riusciva a scaricare tutta l'acqua che tracimava.Pero' sinceramente non so' se mettere 1250 anche perche' il rubinetto e' aperto a piu' di 3/4.
|
pompa
eheim 1260.
|
Re: pompa
Quote:
* vi è una relazione lineare fra portata e prevalenza. Ad es. la 1250 che ha portata 1200 l/h e prevalenza 2 mt. riduce la sua portata in l/h proporzionalmente all'aumentare del dislivello da superare fino ad arrivare ad una portata prossima allo zero a 2 mt di dislivello. Nel mio caso 150 cm mi darebbero una portata oraria di 300 litri assolutamente insufficiente per uno schiumatoio che mi deve trattare 700/900 litri ora. * per lo schiumatoio LG900 se il range di ottimo utilizzo è fra 700 e 900 l/h (ma avvicinarsi a 900 è l'ottimo o un limite da non superare e quindi sarebbe meglio rimanere nella fascia intermedia) e come dice FIAT600 con una compact 1000 raggiunge i 720 l/h, con una 1250 e ipotizzando un dislivello di 40 cm dovrebbe alimentare a 960 l/h poco sopra quanto ipotizzato sopra. Parecchi invece leggo che usano la 1250 chiusa al 20%. Il che a parità di prevalenza delle due pompe significherebbe ridurne la performance a livello di una 1000. E non capisco il perchè. Vorrei sapere se sto facendo dei ragionamenti corretti o sono fuori strada Ciao Luca #23 #24 #23 |
io ti consiglio invece la Eheim compact 1000, ha una prevalenza di 2 metri e un cosumo di watt basso (18w)..silenziosissima e poco ingombrante e ha la bocca di uscita che si interfaccia benissimo con i tubi del 20 di pvc....
pochi ne parlano ma va veramente bene!!!...rimane da vedere se il litraggio è sufficente per te...ciao |
Ciao lux,
con lo schiumatoio che andrai ad utilizzare, vista la pompa che necessita per il suo corretto funzionamento, come pompa di risalita usa la Eheim 1260. Ciao |
Quote:
|
Quote:
Prima avevo la 1260, l'ho dovuta togliere per il rumore che faceva il sifone, sia durso che stokman. Da quando ho messo la 1250 ho risolto tutti i problemi e mi sembra che vasca non stia male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. |