![]() |
Anch'io mi trovo nella stessa situazione, con fosfati a 4 e nitrati che oscillano tra i 20 ed i 25.
Ho effettuato due cambi ravvicinati (uno lunedì e l'altro ieri di 20 litri ciascuno) ma non si sono abbassati di molto. Sono in attesa delle rowa per i fosfati: altri consigli? Dimenticavo di segnalare che sono in maturazione dal 15 dicembre ed ho tolto il filtro biologico (tutto in un colpo!) il 5 gennaio con inserimento schiumatoio ed aggiunta di rocce. Grazie |
grazie a tutti per i consigli suggeriti, li sto mettendo in pratica, ho staccato da qualche giorno il filtro esterno , attualmente c'e' solo quello laterale alla vasca con 2 spugne della dimensione del vano filtro ed un sacchetto di cannolicchi, che eliminero' gradualmente, (Tra quanto tempo?)
pero' ho un ultimo dubbio, sul fondo ho circa 3 cm di sabbia corallina grossa per tutta la lunghezza della vasca, potrebbe influire sulla produzione di nitrati, o svolge anch'essa il processo di nitrificazione e denitrificazione? grazie mille ancora a tutti |
Si sconsiglia la sabbia per i primi mesi...è fonte anch'essa di nitrati e accumula solo sporco.
Io avevo una vasca avviata abbastanza male più o meno come la tua, da quando ho levato sabbia e filtro (tutto in una volta) sembra che tutto sia rinato!!!! Non ho più alcun problema e i valori sono stabilissimi!!! |
belloteo, scusa non avevo capito che non era per me... :-) però lo stesso non ho capito il senso del tuo discorso...
STEVE68, La cosa migliore che puoi fare è togliere subito anche le spugne e una manciata di cannolicchi al giorno e intanto inserire batteri tipo prodibio, visto che hai avuto quel problema eliminando di colpo il biologico. La sabbia influisce sia all' accumulo di nitrati e fosfati e sia al loro rilascio, il processo di nitrificazione aviene enche nella sabbia però escludo quello di denitrificazione perchè in 3 cm dubito che si creino zone anossiche dove i batteri riescono a lavorare. Il consiglio e di toglierla e un domani che la vasca gira bene se proprio non ti piace senza, metterne solo un velo, vedi te... L' attrezzatura che hai è a posto, giusto per il quantitativo di rocce vive non so come sei messo, dovrebbero essere 1Kg ogni 5 litri. Metti un filtro a resine per i fosfati e vedrai che la tua vasca nel giro di qualche mese rincomincierà a girare come si deve :-)) |
Re: nitrati e fosfati alti
Quote:
diciamo un 10-15% ogni 4-5 gg meglio se fai un 50% subito e poicontinui settimanalmente del 10% ciao da blureff |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |