![]() |
Ringrazio chi si è i9nteressato alla questione.
Detto ciò vi descrivo il mio metodo lavorativo: * con un trapanetto ho fatto il buco sul tappo della bottiglia, in modo da fare entrare quasi perfettamente il tubo della flebo * ho inserito il tubo della flebo e ho sigillato con silicone (in un secondo memento ho ripassato con un'altra colla in quanto avevo una piccola perdita sul tappo * ho inserito a valle del deflussore il tubo della porosa (quest'ultima è da sostituire in quanto non frammenta le bolle di co2 ma le fa uscire intere..darà problemi?) *ho preparato 1 lt d'acqua, sciolto 300gr di zucchero, fatto sciogliere a parte circa 70gr di lievito, inserito in bottiglia e mescolato lievemente. *la fermentasione è partita circa 18/22 ore dopo. ora escono circa 50 bolle al minuto. Il regolatore non regola perfettamente l'uscita di co2 in vasca.Dovrò migliorarlo. SALUTI |
anzi tutto il lievito mi sembra esageratamente eccessivo, io ne metto 1/6 di panetto in mezzo litro d'acqua...cmq per la porosa l'ho posizionata dentro il 3° scomparto del filtro dove c'è la pompa che aspira la bolla e la trita gettandomela sminuzzata dentro l'acquario...tutto qui ;-)
|
Quote:
io ho messo 1/4 di panetto da 250 gr se non meno.. |
il filtro generalmente è così composto, primo vano c'è il termoriscaldatore, vano di duplice funzione perchè oltre ad ospitare questo avvessorio presenta delle fessure per aspirare l'acqua dall'acquario. poi c'è il secondo vano con sopra la lana, poi uno strato di spugna sotto il quale ci sono i cannolicchi che spesso e volentieri passano il secondo vano e vanno anche nel terzo. visto che da me è successa la stessa cosa nel terzo i cannolicchi mi arrivano a metà, proprio dove finiscono ho messo uno strato di spugna come se li "tappassi" sopra di essa ho messo adagiato la porosa e sopra ancora la pompa cercando di dirigere "l'aspirazione" della pompa stesso proprio sopra la porosa.
spero essere stato il + chiaro possibile #13 #13 ci si sente!! |
Quote:
Altra proposta...qualcuno ha provato ad utilizzare fruttosio anziche lo zucchero? Saluti |
la spugna è un supporto biologico in + che nn deve essere toccata come i cannolicchi...io la metterei sia sotto la lana che nel terzo vano dopo i cannolicchi...come sopra descritto. perchè vorresti usare lo zucchero o il fruttosio??
|
Scusate se mi inserisco nella discussione.............siccome vorrei provarci pure io potreste darmi le dosi esatte?
Prendo una bottiglia di coca cola da 1 e 1/2: - quanto zucchero metto? 300gr? - quanto lievito? grazie P.S. come hai portato il tubicino nel filtro......non si vede? non sembra brutto? |
Quote:
|
Quote:
ok per la spugna..oggi vado a comprarla.. |
e perchè il fruttosioi?? bu io ci ho messo lo zucchero, nn so per il fruttosio ;-)
aspetto news per la spugna :-) ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |