![]() |
Dani... lascia perdere... tieni quello che hai... e cambialo solo se trovi una occasione a basso prezzo, o quando ne avrai necessità... imho...
il tomentosus nella tua vasca sta(rebbe) un po' stretto... :-) |
Il fatto, ragazzi è che sono ancora indeciso tra il monopompa e il doppia pompa #24
Preferirei fare il monopompa per i motivi precedentemente detti ma se dovessi optare per il secondo userei una eheim600 per il carico... quanti litri tratta all'ora? ***dani***, il fatto è che sono sicuro che uno skimmer più performante mi darebbe una maggior sicurezza contro le esplosioni algali e mi aiuterebbe a tirare fuori più colori dai coralli senza ardite integrazioni (vedi zeospur o simili) in quanto i miei nitrati che sono a 1 secondo me diminuirebbero. Senza contare che inserirei altri 2 pesci che non è una cosa da poco visto che inizio ad avere parecchi sps #06 P.S.: il tomentosus significa che dovrà contenersi un pochino :-)) :-D A parte gli scherzi, non mi sembrava molto grosso come pesce, inoltre mi aiuterebbe per le aiptasie. Però se uno va a guardare tutti i puntigli dei pesci in una vasca come la mia alla fine metteresti solo gli ocellaris #18 , lo zebrasoma è stretto, in centropyge mangia i coralli, il synchyropus mangia solo dalle rocce, ecc ecc.. A proposito, passi più per bologna dove vendevano i tomentosus? |
Io prenderei il doppia pompa.
|
certo, il doppia pompa è meglio per forza, però vorrei sapere se conviene, se il gioco vale la candela.
|
TWN-TRWN, secondo me dopo l'aggiunta dei pesci che dici ti conviene cambiarlo!so che malpe vendeva un 600/150 della LG..prova a chiedere!è ottimo io ho il 600 in 250l e mi trovo benissimo(al momento ho poco in vasca ma non ho mai avuto valori fuori norma da quando schiuma!)..altrimenti doppia pompa H&S a150-f2001 6 apposto con quello!
|
TWN-TRWN, per le aiptasie...WUNDERMANNI "killer" in 2 dopo una settimana dall'inserimento me le hanno spazzolate tutte!!era piana la mia vecchia vasca te lo assicuro! :-))
|
si chiamano wurdemanni :-)
|
Secondo me è meglio se eviti di sovraffollare la vasca con pesci che crescendo starebbero stretti e mi terrei il tuo schiumatoio che se rgolato correttamente va veramente bene, io monto il 110 monopompa su un litraggio simile e non mi lamento.
Se proprio non resisti a non cambiarlo io prenderei il 150 monopompa che funziona egregiamente senza tanti pensieri tra mono o doppia pompa, la differenza alla fine è minima. Ah ultima cosa, io nel tuo caso invece di cambiare schiumatoio prenderei 2 t5 in più con gli stessi soldi. |
quoto matt333... e se vuoi il 150... fra 6-7 mesi... ti potrei dare il mio... :-))
|
Quote:
Non farmi concorrenza!!!! :-D :-D Non volevo entrare a dar giudizi perchè sono di parte, ma, SECONDO ME: Lo skimmer che hai va bene, ma se vuoi aggiungere o fare esperimenti.... non so quanto margine di errore ti lascia!!! Per cambiarlo hai 2 opzioni (sempre secondo me, visto che cambierei un H&S solo per un BK): 150 mono 150 doppia pompa La differenza tra i 2 skimmer c'è sicuramente, ma è minima e nel tuo caso (anche per farmi contento :-D ) opteri per il mono!!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |