AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquairo, 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69343)

Lore GP01 08-01-2007 15:11

anche io ho un mirabello 30 e l'unico problema che ho riscontrato da quando l'ho acceso una decina di giorni fa è che l'acqua è un po' torbida. ma è vero che devo metterci dei batteri starter?

foxfra 08-01-2007 15:50

da quello che ho letto in giro, l'acqua è torbida perchè il filtro deve maturare ancora.. i batteri si, li devi mettere...cmq aspetta gli esperti #12

avrei ancora una domanda, ma i legni o le rocce trovati in natura ce li posso mettere? non abitando in città ma in un paese, al negozio c'è poca scelta perchè è piccolino mentre se faccio due passi ho una maggiore scelta :-)) e non costa nulla :-)) ...

Lore GP01 08-01-2007 16:13

che tipo di batteri?

foxfra 08-01-2007 16:57

non lo so... -64 mio fratello ha una bottiglietta che si chiama "refresh", ma non so ch etipo di batteir sono #24 ..

milly 08-01-2007 17:01

i batteri (attivatori batterici) tipo il cycle o nitrivec servono per accelerare la maturazione del filtro ma non fanno miracoli. anche senza il filtro matura ci vogliono comunque 3 - 4 settimane per inserire i primi pesci ;-)

Angelo551 08-01-2007 17:50

a quello che ha già detto Milli posso aggiungere che per le pietre raccolte in natura è necessario controllare che non siano calcaree (basta metterci su un po' di viaKal, se frigge la pietra è calcarea e la devi buttare) perche altrimenti ti si alza il PH...
I legni invece se non sono quelli giusti protrebbero marcire in acquario...
...molti galleggiano anche...
comunque prima di inserire pietre e/o legni è meglio bollirli per almeno un ora.
I legni inoltre tendono, specie all'inizio, a far diventare scura l'acqua!
comunque non vi scoraggiate e leggete le guide di AP! #36# #36#

foxfra 08-01-2007 20:23

grazie mille, allora vado in cerca di rocce non calcaree
Quote:

I legni invece se non sono quelli giusti protrebbero marcire in acquario...
e come faccio a sapere se sono quelli giusti? :-)) ci sono alberi adatti?

spero di fare un buon lavoro, le guide sono veramente utilissime per i principianti, anzi propongo a tutti voi di scriverne altre :-)

grazie

milly 08-01-2007 22:03

i legni comprali nei negozi specializzati ;-)

Angelo551 08-01-2007 23:59

Quote:

Originariamente inviata da milly
i legni comprali nei negozi specializzati ;-)

#36# #36# #36# #36# #36#

e in più falli bollire lo stesso...
si ridurrà anche un po' la quantità di colore che rilasceranno quando li metti dentro.
...ah, quasi dimenticavo dopo la bullitura falli stare per un bel po' in acqua fredda (così mentre si raffreddano eliminano altro colore)

foxfra 09-01-2007 14:57

grazie dei vostri preziosi consigli!! :-) :-)
siete fantastici #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08.