![]() |
Quote:
|
Per pusazione si intende il lasso di tempo che intercorre tra la potenza massima e la minima, cioè stabilire in termine di tempo per quanto vuoi che le pompe sparino al massimo e poi al minimo.....................logicamente serve il multicontroller per fare questi giochetti con più di una pompa.............ciao #22
|
TWN-TRWN,
io sulla vasca che stò aspettando, 100 x 50 x 55, metterò 2 6000 elettroniche. A parte tutte la gestione che ti permette un multicontroller, soprattutto la calma notturna automatica con la fotocellula e le pulsazioni, ricorda che alla 6060 non puoi variare la potenza mentre con la 6000 sì (anche senza controller), e soprattutto (cosa che mi ha fatto decidere per 2 6000), a quanto pare se alterni le pompe con timer, è probabile rompere la girante. La 6060,quindi, dovrebbe funzionare 24 ore su 24 |
Quote:
Credo che tutto sommato anche io sceglierò queste, magari mi daranno una mano per tenere a bada i ciano e migliorare l'ecosistema, anzi, nè sono del tutto convinto visto che il movimento che ho è insufficiente #06 Consigli per la posizione del multicontroller? Se lo dovessi tenere in sump a quel punto la fotocellula che serve per la calma notturna andrebbe a farsi benedire #24 Voi lo tenete fuori dal mobile? |
Il multicontroller io lo tengo nel mobile (lontano dall'acqua ma comodo per quando devo azionare il pulsante per fermare le pompe,quando doso il cibo per i pesci.Lo puoi montare anche fuori . La fotocellula è un cavetto piuttosto lungo che è l'unico da posizionare fuori nelle vicinanze della plafo,in maniera tale che veda quando è il momento di aumentare la potenza delle pompe in base alla quantità di luce che riceve, oltre ad avere nel nuovo multicontroller anche il led per le fasi lunari, molto carino e funzionale.
ps : ho avuto in passato anch'io i ciano ,ma non saranno le stream a farli andar via......questo che sia chiaro! Sicuramente un ottimo e abbondante movimento aiuta a farli stare lontani ma se ci sono le cause sono sicuramente altre. ciao #22 |
io ho avuto i tuoi stessi dubbi...e pochi soldi! (2 marea 2400 sempre accese) ed ho risolto comprando nel mercatino una tunze 7200/2 100 euro e il singlecontroller (nuovo) 41 euro.
ora mantengo le marea sempre accese mentre la 7200/2 è quella che spengo per creare l'alternanza delle correnti. p.s. il singlecontroller non è obbligatorio ma è utile! :-)) ciao |
Io quando farò il cambio metterò 2 6000 comandate dal multicontroller e buonanotte, tanto ho visto che se fai a risparmiare dopo ti penti.
Però mi piacerebbe sapere se il cambio mi può aiutare a livello di denitrificazione delle roccie e a sconfiggere un po' di alghe... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |