AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domande di un novizio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67031)

Emi81 20-12-2006 15:47

ok, perfetto!

io ho un altra richiesta.
non vorrei sempre farvi perdere tempo con domande stupide che magari hanno gia risposte in altri topic.

mi sapete dire come si fa a fare una ricerca all'interno del sito, perchè io non trovo come si fa.

grazie!

The Wizard 20-12-2006 15:58

in cima alla pagina... ci sono i menù! :-)) il terz'ultimo partendo da destra alla riga sopra a quella dove è indicato il tuo nome utente! ;-)

oppure :

http://acquariofilia.biz/search.php

Emi81 20-12-2006 16:02

ho letto che quando si avvia un acquario non si puo mettere dentro l'acqua del rubinetto.
siccome tra qualche giorno vorrei avviare la vasca, sapete dirmi cosa posso fare?
va bene prendere l'acqua di rubinetto e farla decantare facendo cosi evaporare il cloro?
o devo fare altre cose particolari?

Emi81 20-12-2006 16:04

grazie!!

The Wizard 20-12-2006 16:07

Quote:

va bene prendere l'acqua di rubinetto e farla decantare facendo cosi evaporare il cloro?
Sarebbe meglio usare l'acqua ad osmosi con l'aggiunta dei sali...

asterix 20-12-2006 16:10

Quote:

in linea di massima sì... se la fai decantare per 24 ore il cloro evapora e se non aspiri dal fondo e lasci 2 dita d'acqua nella tanica riesci anche a liberarti di alcuni depositi di metalli pesanti che sarebbe bene non mettere in vasca.

l'altra scelta è aggiungere un biocondizionatore. che lega i metalli pesanti rendendoli inerti e lega il cloro facendolo precipitare (mi sembra).

The Wizard 20-12-2006 16:13

Quote:

Originariamente inviata da asterix
Quote:

in linea di massima sì... se la fai decantare per 24 ore il cloro evapora e se non aspiri dal fondo e lasci 2 dita d'acqua nella tanica riesci anche a liberarti di alcuni depositi di metalli pesanti che sarebbe bene non mettere in vasca.

l'altra scelta è aggiungere un biocondizionatore. che lega i metalli pesanti rendendoli inerti e lega il cloro facendolo precipitare (mi sembra).

Non è esatto... se decide di allevare pesci che hanno bisogno di un ambiente acido? che fà poi??? meglio Osmosi e sali no? raggiungi i valori che vuoi e non litighi con i metalli pesanti...

asterix 20-12-2006 16:26

Quote:

se decide di allevare pesci che hanno bisogno di un ambiente acido?
sì... no... certo... io partivo dal presupposto che se volesse fare un lavoro come questo potrebbe
1) fare partire l'acquario con acqua del rubinetto...
2) fare maturare il filtro...
3) verificare i valori e confrontarli con quelli che vuole
4) fare il primo cambio con la RO nelle quantità necessarie per fare arrivare i valori di durezza a quelli che vuole.
5) introdurre i primi pinnuti

questo parte dall'idea che dato che per adesso non mette pesci fino a maturazione non mi sembra necessario "sprecare" RO e sali esbattersi per avere valori super precisi... e poi perchè anche per la gestione operativa normale con 17lt d'acquario lavorare di sali mi sembra un lavorone... RO tagliata con rubinetto va anche bene..... secondo me....

Emi81 20-12-2006 16:30

che cos'è RO ?
sono nuovo nuovo.. #12 #12 #12

The Wizard 20-12-2006 16:36

Quote:

Originariamente inviata da asterix
Quote:

se decide di allevare pesci che hanno bisogno di un ambiente acido?
sì... no... certo... io partivo dal presupposto che se volesse fare un lavoro come questo potrebbe
1) fare partire l'acquario con acqua del rubinetto...
2) fare maturare il filtro...
3) verificare i valori e confrontarli con quelli che vuole
4) fare il primo cambio con la RO nelle quantità necessarie per fare arrivare i valori di durezza a quelli che vuole.
5) introdurre i primi pinnuti

questo parte dall'idea che dato che per adesso non mette pesci fino a maturazione non mi sembra necessario "sprecare" RO e sali esbattersi per avere valori super precisi... e poi perchè anche per la gestione operativa normale con 17lt d'acquario lavorare di sali mi sembra un lavorone... RO tagliata con rubinetto va anche bene..... secondo me....

beh rubinetto e Ro per 17 Lt penso siano la miglior cosa...

Emi81, la RO è l'acqua ad Osmosi :-) (usa google per vedere di che si tratta!;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.