AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati moooolto alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66964)

TuKo 20-12-2006 10:22

Quote:

ho sospeso l'alimentazione e non do' più nè nitrivec nè toxivec, chè secondo me non servono a un caxivec...
Mi sembra anche giusto che nn fanno nulla per un eccesso di nitrati,dato che sono prodotti atti a contrastare l'eccesso di nitriti e/o ammonio.Il nitrivec è un attivatore batterico,mentre il toxivec è un antiveleno ma ha solo un effetto temporaneo. ;-)

orangostango 20-12-2006 15:07

infatti anche nel mio caso mi ero fatto l'idea che bioattivatori non servissero granché.

a proposito delle piante, attualmente c'è una Microsorium Pteropus messa da un paio di giorni, un paio di pallette di riccia, ed una pianta di cui non so il nome ma di cui vi allego foto.

in effetti non sono moltissime, perché l'acquario è più che altro roccioso. e finché c'erano i due genitori il tutto andava bene...

Mkel77 20-12-2006 15:33

visto il sovraffollamento non dubito che i nitrati siano alti, ma 200 mg/l mi sembra un valore fuori norma..........prova a cambiare test e riprova la misurazione........ad ogni modo resta la validità dei consigli che ti hanno già dato.

orangostango 20-12-2006 17:02

sapete, in effetti il test è quello con le cartine di tornasole e con i quadratini che virano di colore, per cui la precisione è quella che è... però il senso è che magari non era 200, però sicuramente la colorazione del test indicava una presenza molto molto elevata del NO3.

io comunque continuo coi cambi e diminuisco il cibo.

P.S.
qualcuno sa che pianta sia quella di cui ho inserito la foto?

TuKo 20-12-2006 21:00

Quote:

P.S.
qualcuno sa che pianta sia quella di cui ho inserito la foto?
Credo una cryptocorine #24

anton 20-12-2006 23:15

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Quote:

ho sospeso l'alimentazione e non do' più nè nitrivec nè toxivec, chè secondo me non servono a un caxivec...
Mi sembra anche giusto che nn fanno nulla per un eccesso di nitrati,dato che sono prodotti atti a contrastare l'eccesso di nitriti e/o ammonio.Il nitrivec è un attivatore batterico,mentre il toxivec è un antiveleno ma ha solo un effetto temporaneo. ;-)

a leggere le istruzioni dovrebbero far miracoli...

...ma una resina sintetica funzionerebbe in casi come il mio o quello di orangostango?

esox 20-12-2006 23:19

molto meglio un supporto naturale come il biotrop dennerle.....funziona molto bene....

mmicciox 21-12-2006 07:46

si wendtii brown o green, ma tanto tempo fa :-)) è un pò malmessa

guglielmonigita91 22-12-2006 15:20

io ti consiglio di sfontire la popolazione...... perchè tutti quei pesci tra un po inizieranno a rispodursi e si ammazzeranno tra di loro..... :-(

orangostango 08-01-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
io ti consiglio di sfontire la popolazione...... perchè tutti quei pesci tra un po inizieranno a rispodursi e si ammazzeranno tra di loro..... :-(

ti rispondo un po' in ritardo ma durante le feste non mi era facile connettermi.

hai perfettamente ragione, la popolazione va sfoltita alla grande! ho già cominciato, perché prima di partire per le feste ho lasciato un bel po' di piccoletti presso un negozio, che "mi ha fatto il piacere di prenderseli"... saranno stati direi ad occhio quasi una cinquantina.

ora in vasca sono rimasti ad occhio una ventina, che sono comunque sempre troppi, direi.

il mio obiettivo sarebbe quello di rimanere con un gruppetto tra i 5 ed i 10, e vedere come va... chissà se l'acquario è abbastanza spazioso...

a proposito, una domanda: pensi/pensate che potrei, ovviamente riducendo ulteriormente il loro numero, mettere nell'acquario qualche ulteriore ciclide? quale potrebbe essere un buon "convivente"? e quale potrebbe essere il numero massimo totale di inquilini?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.