![]() |
ok tnx
infatti sto pensando di cominciare ad usarla per rialzare un po il ph che con lo zeo gira intono a7.9 ciao ale |
Io uso la tanichetta (5litri al giorno) ... e visto che faccio il dosaggio in sump... basta raccogliere la fanghiglia che si forma per portare via i residui di fosfato precipitato.... ;-)
|
Con un reattore pulito periodicamente quindi il rischio seppur remoto di un accumulo di PO4 nn si corre giusto?
La cosa mi stà molto a cuore poichè nn avendo possibilità di mettere il reattore di Ca, il KW sarebbe l'unico modo per stabilizzare un pochino calcio pH e KH. Ho 200l e giornalmente ne evaporano 4-5l, una HQI 400w scalda eccome!! -04 :-)) |
scusate se non capisco nulla di tutto ciò...allora : se un metodo fa salire il PH e l'altro metodo lo fa abbassare quello che mi chiedo, in una vasca con vari animaletti il valore del ph è ??
La tendenza di questo ph in una vasca normale tende a salire o a diminuire ??? In base a che cosa ??? Non si può scegliere di adottare un metodo in base a come si vuole avere il proprio PH ?? grazie e scusate .... |
sareste così gentili da spiegarmi meglio dove si accumulano questi fosfati ?
.. per il 'precipitare' dei fosfati cosa si intende ? Grazie |
io usando sistema zeo e reattore di calcio
ho ph 7,9 ora vorrei usare anchela kw per tenerlo intorno a 8,1 ciao ale |
Il reattore di calcio per qunato efficiente e potente..porta sempre dimnuizioni di pH..purtroppo proprio per un effetto indesiderato della CO2 reflua
Talvolta reattori di calcio mal tarati o troppo piccoli portano il pH veramente a valori bassi..da qui il mio consiglio di non usarlo in vasche piccole e popolate normalmente Io uso entrambi proprio per tamponare con la KW l'abbassamento cronico del pH... In una vasca marina per avre calcificazione il pH dovrebbe essere sempre 8,40...valore assai difficile da mantenere In vasche zeovit invece proprio per eviatare troppa cresciata e conseguente carenza alimentare del corallo ( stirature da sotto ) si dice che pH 8,00 basta e avanza i fosfati legati alla KW precipitano e si accumulano sul fondo...talvolta per abbassamenti di pH potrebbero tornare in soluzione..potrebbero.. |
Quote:
|
...io posso dare un consiglio riguardante alla "comodità" !!! Con le tanichette di KW bisogna riempirle tutti i giorni di acqua osmotica e aggiungere idrossido di calcio in continuazione #06 #06 #06 ....con il reattore di calcio, una volta regolato, non lo guardi più ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |