![]() |
mi diceva mbenassi che ci sono adesso fotometri multifunzione che costano poco più di quelli momofunzione. Midiceva di uno che misura (vado a memoria): fosfati, nitrati, ammoniaca e...non mi ricordo. Certo poi è che i reagenti vanno comprati....
|
adesso sparo la mia caz....,se ho capito bene da gilberto è come il densimetro a lancetta,se abbiamo un campione con nitrati a 0 e il fotometro segna diciamo 10 terremo come parametro buono il 10 giusto????
|
Quote:
se è "affidabile" al pari degli altri? ciao a tutti |
frankzap, prova a contattare mbenassi. Me ne ha parlato lui.
ciao aj |
grazie arriva jack......
se fosse un valido "amico"....... |
ik2vov, Gil, quindi il problema è del reagente, non dello strumento #24
|
Si, i multiparametro ci sono, solo che per il nostro uso a mio avviso sono sprecati. Mi pare che quello che costi meno che abbia PO4 Low-Range e Nitrati (i parametri che a noi interessano di più) costi attorno ai 700€... Che me ne frega del rame o dei nitriti???
|
Di multiparametro ve ne sono alcuni, uno se non ricordo male costa sui 500€ e "legge" 16 elementi. Solo 5 o 6 sono quelli per noi utilizzabili in acquariofilia.
Ai 500€ sono da aggiungere i costi dei reagenti, mediamente 40€ a confezione.... sono altri 200€ minimo..... Abracadabra, se trovi i campioni certificati No3 e Po4 io ho gli schemi per costruire un simil-fotometro, non avendo trovato i campioni certificati ho smesso la costruzione.... Si algranati, il problema e' del reagente. Ciao |
Quote:
E' su questo?:http://www.americanmarineusa.com/camonitor.html Che dite è una sola??? |
ik2vov, la mia era un ipotesi x capire bene quello che asserivi sopra sulla differenza di valori #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |