![]() |
Penso che i primi interventi che tu debba fare siano mirati alla salute dei tuoi pesci visto il topic che hai aperto in malattie http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=#993348 .E' pur vero che i valori dei pesci in determinate specie nn devono necessariamente essere precisi,ma rispettare il più possibile il loro range di valori consoni,fa si che il pesce sia più forte e meno esposto a malattie varie,ovviamente questo ne allunga notevolmente la vita.
In questo forum(in particolare in questa sezione particolarmente delicata) si insegna prima di tutto il rispetto per i pesci che si inseriscono in vasca,questo è il primo parametro che fa da riferimento per tutto il resto,se nn se ne tiene conto si è solo persone che voglio dire:"io c'ho l'acquario", cosa nettamente differente da un appassionato di acquariologia. Valori intermedi nn esistono, quando si parla di pesci che voglio acque tenere o dure, fare questo significa solo farli sopravvivere cosa nettamente differente dal vivere,esponendoli al contaggio sicuro di malattie. |
Quote:
mbrac69 ha risposto pienamente ai tuoi quesiti... che poi le risposte le trovi 5 o 6 volte su ogni pagina del forum... L'asserire che i pesci stanno bene è veramente il colmo... tu staresti bene con altre 6 persone in una stanza 2 x 2 metri??? |
Quote:
|
Ecco, era proprio questo il concetto che volevo esprimere.
Questo: "tommytommy, mi sembri un po' permalosetto :-D Va beh ci devi dire da quanto tempo hai allestito la vsca, e da quanto tempo hai i pesci all'interno. questo per dirti se effettivamente stanno bene oppure fra poco succede qualche cosa. Difatti se li hai inseriti tipo ieri (esempio) non puoi dire in assoluto che stiano bene perchè si devono acclimatare. I neon, gli scalari, i botia, alcuni corydoras, hanno bisogno di acqua alcalina (6.5 circa ed acqua molle), i guppy hanno bisogno di acqua basica (7.5 circa ed acqua dura).Per questo motivo ti è stato detto che non possono stare insieme. Gli scalari in 100 lt netti ce ne possono stare al massimo 2 perchè crescono molto. L'illuminazione di 7 ore divisa in tre tranche non se po' guardà. Lepiante non hanno il tempo di comporre la fotosintesi clorofiliana. le ore devono essere 9 tutte insieme. se hai alghe all'interno molto probabilmente hai i Nitrati alti, i Fosfati alti. Controllali bene con test a reagente liquido." .....è una risposta, grazie. Mentre invece questo: "e Tu chi sei??? L'avvocato Azzeccacarbugli??? mbrac69 ha risposto pienamente ai tuoi quesiti... che poi le risposte le trovi 5 o 6 volte su ogni pagina del forum... L'asserire che i pesci stanno bene è veramente il colmo... tu staresti bene con altre 6 persone in una stanza 2 x 2 metri???" ...è un intervento inutile, e poco costruttivo. Probabilmente come il mio, ma era solo per fare a capire a certe persone, che rispondere con le solite frasi del tipo "è un accozzaglia di pesci" o "è un fritto misto", o altre cose...... non serve a nulla. Mentre spiegare il perchè, i motivi, le ragioni, forse sì. Scusate cmq i per l'intervento, non volevo affondere nessuno. E non sono avvocato. E se le 6 persone fossero 6 gnocche, sì starei bene anche in una stanza 2x2 :-D :-D :-D :-D |
tommytommy, bisogna considerare anche le dimensioni che i pesci raggiungono da adulti e la compatibilità caratteriale. ad esempio gli scalari crescono molto e nel cayman (suppongo 80 professional) al massimo ci sta una coppia adulta. detto questo bisognerebbe individuare bene tutti i pesci presenti, 1 polydora sinceramente non l'ho mai sentito, 1 botia che specie? se è un macracanta cresce parecchio, 1 sqaulo rubino (sarebbe ?) #13
per neon e guppy sono d'accordo con chi è già intervenuto, forse a te sembra che stiano benone ma le esigenze nei valori dell'acqua sono diverse. detto questo, per rispondere all'altra tua domanda, 7 ore non bastano ce ne vogliono minimo 8 perchè le piante possano completare la fotosintesi. inizia ad aumentarle gradualmente poco per volta fino ad arrivare a 9 ore. |
xaruman, leggiti tutti i messaggi di tommytommy e poi mi dici...
Io ho l'abitudine prima di difendere qualcuno di controllare il suo storico sul forum tanto per vedere che messaggi scrive... ;-) |
Quote:
La mia era solo una pura e semplice provocazione a quelli che scrivono così tanto per fare, magari facendo batutte, e soprattutto senza dare consigli... Per me sono importanti le critiche, purchè "costruttive", e utili. Ti chiedo scusa comunque, ripeto, non volevo offendere nessuno. Discorso chiuso per me. |
Nessun problema nemmeno per me... solo quando devo rispondere la stessa cosa allo stesso utente per l'ennesima volta preferisco usare una battuta tutto qui! ;-)
|
Quote:
|
allora scusate tutti ma forse è il caso di intervenire. prima cosa non arrabbiatevi fra di voi, primo perche voi non c'entrate nulla, secondo perche non mi pare nemmeno il caso.
allora iniziamo per punti. prima cosa, io sono qui a chiedere consigli proprio perche sono poco esperto, vedi problema neon guppy o altri errori che posso fare, cosi come in fondo possono fare tutti quelli alle prime armi. seconda cosa, il fatto che ho detto che so del mio errore e non intendo cambiarlo ve lo spiego, purche non vi arrabbiate come in precedenza anche perche prima non volevo urtare nessuno, vi sono immensamente grato per avermi fatto notare l'errore ne esistesse sempre di gente cosi che ti dice la verità, magari brutta, piuttosto che sorriderti anche se sei in torto. io pero da parte mia, ovviamente ben consapevole dell'errore, ho detto che non intendo cambiare per un motivo, gli altri pesci che ho mi sembra (ho detto sembra) che siano tutti compatibili per esigenze di acqua, per quanto possibile infatti mi sono documentato, mentre i neon hanno bisogno di acque piu acide, diciamo sui 6 di ph. il fatto che non li cambio e' dovuto a un duplice motivo, il primo e' che li ho ricevuti dall'acquario di un mio amico che ne ha una marea e li tiene tutti a ph sette (per favore non polemizzate su di lui, sono scelte personali), e seconda cosa non so dove metterli, infatti avendo cambito da poco negozio di acquari il nuovo propietario non mi conosce ancora e non accetta pesci da fuori... che devo fare sopprimerli? e poi sinceramente stanno tutti bene. poi terza cosa per rispondere a xmrdieselx, se dici di aver letto tanto bene la mia pagina su malattie, e poi dici che i miei pesci sono uno malato e uno no... allora mi viene il dubbio che tu non l'abbia letta davvero, anzi se leggi attentamente specifico chiaramente come, nonostante una morte sospetta, gli altri pesci siano tutti in PERFETTA SALUTE. altra cosa, questo e' un hobby di pazienza, basti pensare a quanto dobbiamo aspettare prima di mettere un solo pesce, per tanto evitate di essere subito un po arroganti, ripeto che tutti possono sbagliare, io come voi o come chiunque altro. ovviamente questi miei discorsi non sono validi per tutti, ma come si dice a buon intenditore poche parole... cmq vi ringrazio ugualmente tutti quanti. un saluto a tutti. PS visto che non mi avete piu risposto, che dite l'impianto di Co2 lo devo mettere???? grazie in anticipo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29. |