AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   OSMOSI+SALI = non ci capisco una mazza!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65326)

senynya 06-12-2006 20:53

hihi io ho il tuo stesso impianto e faccio 15 litri di osmo 1 litro di quella di scarto con biocondizionatore e sali uso quelli della sera come unita di misura uso una provetta tetra e ci metto 5 ml di sali risultato kh3 gh 7 ph in vasca mi da poi 6 che sono io a volerlo a 6 sev mi si alza uso l estratto di quercia cmq intendo a 6.6 o 6.8 lo riporto a 6
ciaoo senynya

totodiscus 06-12-2006 20:59

mamma mi non si capisce niente,è un metodo molto fai da te

waxo74 06-12-2006 21:28

Anch'io usavo i sali della sera e mi trovavo bene, ma poi quando ho preso un conduttivimetro ed essendomi reso conto che avevo una conducibilità di 1000 #23 ho deciso di cambiare sali!!! #13

ma ora come faccio che non si sciolgono?? -04

nessuno usa i sali amazzonia della shg?? #24

merdus 06-12-2006 21:37

Scioglili poco alla volta in acqua calda in una bottiglietta e poi versa in tanica, misura i valori di volta in volta ;-)

pani 06-12-2006 23:47

Quote:

ma ora come faccio che non si sciolgono??
controlla che i sali non si siano inumiditi a furia di aprire e chiudere la confezione ogni volta; se si inumidiscono si "raggrumano" e si sciolgono poco e male ,quindi confezione di sali buona solo per prevenire gelate notturne sui marciapiedi :-D :-D
se hanno la cosistenza del sale fino ,per intenderci,sono da buttare;
se sono piu simili alla farina invece sono ancora buoni.

io usavo i sali dela JBL e mi e' successo che dopo diversi mesi si raggrumassero;circa 6 mesi fa ho deciso di abbandonare i sali ed ora taglio la RO con acqua del pozzo in dosi da ottenere la durezza voluta #70 aggiungendo poi kent discus essential

esox 07-12-2006 02:26

i sali della shg sono molto buoni , ma fanno fatica asciogliersi..del resto lo dicono anche loro sulla confezione... :-))
utilizza il metodo merdus.. :-)) :-))

waxo74 07-12-2006 07:00

la confezione è nuova quindi non credo che i sali siano inumiditi, anche se la consistenza lo sembra....... #06 non sno cero farina!! -04 anzi.......
stasera provo il metodo merdus..... #17

merdus 07-12-2006 09:52

@ pani

Che garanzia ti offre l'acqua del pozzo? L'hai fatta analizzare da un laboratorio? #24
La cosa migliore sarebbe tagliare con prefiltrata (l'acqua di rubinetto ha almeno degli standard da rispettare per legge) ;-)
Il Kent Discus Essential, se non sbaglio, ha una buona dose di cloruro di sodio... verifica la conducibilità con un misuratore elettronico perchè rischi che te la faccia "schizzare" ;-)

totodiscus 07-12-2006 14:53

quoto merdus,attenzione soprattutto se non è microbiologicamente pura

pani 07-12-2006 22:37

Quote:

@ pani

Che garanzia ti offre l'acqua del pozzo? L'hai fatta analizzare da un laboratorio?
La cosa migliore sarebbe tagliare con prefiltrata (l'acqua di rubinetto ha almeno degli standard da rispettare per legge)
Il Kent Discus Essential, se non sbaglio, ha una buona dose di cloruro di sodio... verifica la conducibilità con un misuratore elettronico perchè rischi che te la faccia "schizzare"
si,l'ho fatta analizzare e la uso anche per bere.
poi l'impianto osmosi l'ho attaccato al pozzo con la booster quindi.....
sugli standard di legge per l'acqua potabile non farei tanto affidamento visto che per esempio il limite di nitrati e' 50mg/l
sul kent discus essential non mi pare dia problemi; ho la cond. sotto i 300us(e non faccio 100%ro ai cambi).
comunque i dischi crescono a meraviglia quindi la ricetta funziona #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.