![]() |
no dai non penso che il pH possa essere stato l'unico fattore... diciamo che ha influito sulla salute generale e poi qualcos'altro lo ha ucciso.
ho un'amico che tiene 2 oto felicemente da un anno in una vasca in cui mette solo acqua del rubinetto. comincio a credere che il discorso dei valori dell'acqua sia, per la maggior parte dei pesci comuni, una questione di "ambiente salutare". Ossia con i valori ottimali crescono meglio e spesso si riproducono, in altre condizioni sono più suscettibili di malattie e di crescita ritardata. |
Allora era già ammalato quando me l'han venduto, gli altri pesci stanno benissimo...
|
Quote:
Io li ho sempre tenuti ad un ph sotto il 6.9, e si sono anche presi la briga di riprodursi. Almeno nel mio caso la loro dipartita è stata per le alte temperature che si sono registrate in estate (vasca fissa sopra i 33°C). |
sono d'accordo. che la mia esperienza di soli due esemplari non può dare un'immagine globale... sono forse solo esemplari particolarmente robusti.
deve essere stato veramente bello vederli riprodurre... ho letto che è difficilissimo. |
Quote:
E chi l'ha visto... :-D :-D me ne sono accorto un pomeriggio durante la conta... da 10 ero passato a 12... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |