AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   cos'è la quarantena? ;-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64740)

Miranda 01-12-2006 12:42

no, Tuko, non sta all'eur e io ci andavo spesso, mi sa che mi trovo un altro negozio di fiducia :-(

c'era un pesce morto in ogni vasca e almeno 2 agonizzanti, ho visto un carassio di 3 etti che se lo stavano mangiando gli altri pesci, dico io toglietelo, si vede, che raccapriccio! Se vuoi ti dico qual è in mp, ma secondo me già lo immagini

Pleco4ever 01-12-2006 12:50

Quote:

mi sa che mi trovo un altro negozio di fiducia
per così poco..?
A volte mi parete un po troppo esagerati...

Miranda 01-12-2006 12:52

ti pare poco un pesce morto in ogni vasca con gli altri pesci che ci banchettano?

Pleco4ever 01-12-2006 12:57

Quote:

ti pare poco un pesce morto in ogni vasca con gli altri pesci che ci banchettano?
non è così semplice come si crede...
comunque se ce n'è solo uno...si mi pare poco..

Miranda 01-12-2006 13:12

Non è per fare polemiche inutili, davvero, ma tu lo compreresti un pesce che probabilmente si è cibato del cadavere di un altro, magari malato? Io non me la sono sentita, ero andata là per prendere dei pesci e dato che in quasi tutte le vasche che mi interessavano c'erano dei pesci morti o agonizzanti, sono tornata a casa senza comprare nulla.
Ovviamente so benissimo che dentro quel negozio c'è gente che ci lavora, e magari non ha avuto il tempo di togliere un pesce morto da una vasca, però uno due pesci possono pure scappare, ma molti di più no, secondo la mia modesta opinione.
E comunque non aggiungo altro, ciascuno di noi ha i suoi parametri di giudizio :-) .

Però accidenti, in una città grande come Roma, è mai possibile che non si riesca a trovare un buon negozio? Uno ha i pesci colorati artificialmente, un altro ha i pesci morti in vasca, quello ti dice che puoi mettere i pesci subito all'avviamento della vasca, quell'altro cerca di rifilarti le combinazioni sbagliate, e se ne trovi uno che quarantena i pesci, ha prezzi 10 volte più alti.

Scusate lo sfogo, probabilmente ho ripetuto le stesse cose dette già da altri.

Adesso davvero non aggiungo altro.

bacarospo 01-12-2006 13:13

Quote:

per così poco..?
Azz...lo stavo per scrivere anche io.
Copione!!! :-D

Miranda i pesci muoiono a tutti i negozianti. Quelli bravi li tolgono subito quelli meno bravi ci mettono un po' di più. Insomma è più una questione di forma che di sostanza.

E' un po' che bazzico i negozi romani, con alcuni sono amico con altri ho collaborato e credimi, una vera quarantena (che costa parecchi soldi), non la fa quasi nessuno.

Miranda 01-12-2006 13:15

Quote:

E' un po' che bazzico i negozi romani, con alcuni sono amico con altri ho collaborato e credimi, una vera quarantena (che costa parecchi soldi), non la fa quasi nessuno.
Lo so, ma preferisco che il negoziante me lo dica, piuttosto che rifilarmi 5 giorni di permanenza in vasca come quarantena.

mmicciox 01-12-2006 13:24

come dici tu, la qualità si paga

bacarospo 01-12-2006 13:36

Certo. Ma guarda che hai ragione su tutto eh, mica diciamo il contrario.
Il vivo a Roma fa schifo, alcuni negozi sono da ufficio d'igiene e da condanna in contumacia. Io andrei a colpo sicuro solo in 2 negozi su, boh quanti sono...un centinaio?

Il problema però ha una radice diversa. In un negozio con il vivo se ci vai paro è grasso che cola, è banale lo so ma i pesci muoiono, i filtri no; i pesci vanno alimentati, riscaldati e stabulati le altre cose le puoi tenere anche in un magazzino freddo e buio. La quarentena ha costi elevati (vasche dedicate) e competenze specifiche (non dico di attrezzarsi per fare i raschiati di branchie ma un minimo di nozioni di base le hanno veramente in pochi).
Senza contare che in un mondo perfetto la quarantena la dovrebbero fare tutti tranne che i negozianti al dettaglio (imho).

Ovviamenti a noi utenti tutto questo interessa poco. Personalmente non ho negozi di fiducia. Mi fido poco dei negozianti non perché li reputi ignoranti o altro ma perché mi piace "capirmeli" da me i pesci. Anzi meno cose mi dicono e meglio me li scelgo.

marcoilmace 01-12-2006 13:56

Quoto bacarospo!!
Il pesce morto in vasca capita di vederlo in ogni negozio, poi se il negoziante ci sta attento lo toglie subito ma più aumenta il numero delle vasche più ovviamente ha problemi a farlo.
Un pesce palesemente malato lo si riconosce, altra cosa sono le malattie incubate. Quelle non dipendono dal negoziante che, a mio modo di vedere, non ha modo di quarantenare ogni pesce che arriva in negozio. La diversa qualità dipende soprattutto dai fornitori, infatti chi ha fornitori con pesci sani ovviamente li paga quello che valgono e poi li fa pagare...però si sa cosa si compra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30.