![]() |
biociccio, io le ho allevate.. ne ho prese solo 3... due belle grosse ed una piccolina... due femmine ed un maschio... dopo 3 settimane ce n erano dentro c.ca 150-160
nel fondo (bottiglia di 2 litri tagliata di sopra a c.ca 2-3cm...) ho messo acqua.. (pochi millimetri) e un bel pezzo di mela... i vermi si son iniziati a vedere dopo che la mela si stava strizzando..... ed era marrone quasi.... poi pero non ho potuto aprire il contenitore per prelevarle altrimenti mi invadevano la casa... e quindi ho bollito tutto appena ho tolto il pezzo di carta assorbente che c'era sopra è uscita una puzza tremenda non so se perchè erano state cotte oppure puzzavano proprio |
la metodologia di allevamento che si usava allora era questa:
si prende un barattolo da marmellata, si schiaccia una banana o una mela frullata, si aspetta che arrivino le drosofile, si mete una zanzariera a chiudere; per separarle si mette un'altro barattolo di marmellata a testa in giù sopra l'altro, si oscura il barattolo con la frutta, si mette un foglio di carta tra i 2 barattoli quando si ottiene la qtà di moscerini voluta, si anestetizzano i moscerini prescelti con un batuffolo di ovatta con un po' di etere....nessuno ti da' l'etere oggi come oggi... -28d# |
Quote:
bene provando a casaccio non ci sono andato poi poi cosi' lontano e se al posto dell' etere uso la tecnica dell' affogamento.. #17 se lo faccio vi racconto... |
Io ho preso un inoculo da una tipa su ebay...quando sono arrivate erano centinaia...impressionante...mi ha mandato due contenutori x allevarle e un pastone da idratare come substrato nutritivo...
su "amici insoliti" è descritto un metodo di allevamento http://www.amiciinsoliti.it/index_mini.html però penso che un igrediente nn sia di così facile reperibilità... cmq ora la coltura sta scemando..ma vi posso garantire che i betta li mangiano davvero con gusto ;-) |
nipagina??..... azzo è??? -05
|
Quote:
Ho letto che molte persona ne fanno a meno e hanno cmq ottimi risultati. Gugliè le ali vestigiali non le hanno selezionate per gli acquariofili. I genetisti studiano le Drosophila da almeno un secolo. ;-) Cmq sarebbe carino raccogliere le esperienze di chi le alleva in maniera sistematica. Magari mettiamo un altro topic in evidenza cosi da fare una raccolta di info sul cibo vivo. |
beh, in effetti....
mi sembra che abbiano un genoma molto simile al nostro.... cmq, sarebbe interessante sapere dove le vendono quelle senza ali.... #24 |
Quote:
|
x addormentarle o almeno intronarle basta metterle in frigo x qualche minuto poi scutete il barattolo in un sacchetto di plastica e le buttate in vasca.
scrivete sul barattolo che non è roba da mangiare..... amenochè non conviviate col camaleonte dei sofficini....che magari gli fa bene ogni tanto non mangiare porcherie. |
ora come ora non penso se ne possano trovare.. o almeno qua....
qualche sito dove vendono quelle prive di ali?? voglio vedere se i miei me le fanno tenere :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |