AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua mucillaginosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63367)

d.gerdol 21-11-2006 19:55

Grazie dell'aiuto ma la situazione non migliora.

secondo voi il problema, se batterico, può essere causato dal fatto che la vasca è stata appena fatta ripartire dopo che ho rimosso tutto il fondo e l'ho poi reinserito in vasca (l'ho pulito sotto l'acqua fredda corrente)?

Vi do altre informazioni:

- il fondo è l'acqua soil dell'ADA
- il filtro è gia avviato
- da una decina di giorni ci sono solo due corydoras paleatus ed una dozzina di gamberetti neocaridina red cherry
- il valore di fosfati misurato adesso è 0
- le piante si sviluppano bene (la ninphea l'ho dovuta già potare)
- oggi stranamente il PH (a luci spente) era 7.05
- la temperatura è di 29°

Quello che più mi preoccupa non è la patina in superficie che la elimino mettendo il tubicino con l'effetto Venturi ma l'intorpidimento dell'acqua che ha come delle particelle in sospensione e quei cavolo di puntini bianchi (che non sono bollicine ma sembrano più dei micro cristalli di sale ma mi sembra imppossibile che siano quelli che ho disciolto nell'acqua di osmosi) che stacco col puliscivetro ma il giorno dopo ricompaiono (sono presenti anche sulle foglie dell'echinodorus).

Problema su problema dovrei mettere in quarantena il più piccolo dei 4 discus in questa vasca perche gli altri non lo lasciano mangiare in pace, ed è un pò deperito oltretutto da oggi fa le caccozze bianche e credo che dovrei trattarlo col vermicida prima che mi impesti l'acquario.

totodiscus 21-11-2006 22:31

mamma mia ke situazione!!!!per me è un problema batterico,deve ripartire il tutto...il disco non lo mettere li anke se hai bisogno di sverminarlo e deflagellarlo...cerca un altra vasketta...

d.gerdol 21-11-2006 22:58

il discus lo metterò per qualche giorno in una vaschetta di 25 litri senza arredi (poverino) pensavo di riempirla con l'acqua dell'acquario in cui si trova adesso (ha una settimana) per non farlo stressare troppo.

quindi secondo te l'acquario sopra è da far ripartire? un pò drastica la cosa.

totodiscus 21-11-2006 23:16

no nel senso ke deve girare ancora un po per maturare...il disketto lo metterei proprio in quell'acqua li,poi gradualmente riporti i valori ideali con piccoli cambi,se ce nè bisogno,poi parti con la terapia

d.gerdol 21-11-2006 23:23

secondo te visto che i corydoras non ne risentono e le neocaridine mi vivono dappertutto credo potrei farò un pò di cambi giornalieri di 10 litri (circa 20%) con acqua di rubinetto lasciata ovviamente a decantare?

comunque l'acquario gira ormai da un mese

totodiscus 21-11-2006 23:32

io parlavo della vasketta da 25 litri per la cura del discus.nell'acquario grande lascia cosi,testa l'acqua e se cè bisogno cambia con osmosi o rubinetto decantata a seconda dell'esigenza ke hai.saluti toto

d.gerdol 21-11-2006 23:40

grazie dei consigli totodiscus

comunque se qualcuno sa spiegarmi quei puntini bianchi che si attaccano al vetro, se l'intorpidimento è dovuto a batteri e a come diamine possano crescere così velocemente le alghe sul tronco sebbene i fosfati siano a 0 sarei curioso

come gia detto proverò a fare dei cambi nell'acqua, abbassando la temperatura fino a 24° (chissà che la coppia di paleatus non deponga - dubito però con solo un maschio - mmh le uova farebbero da indicatore per i batteri però) e limitando il periodo di illuminazione a 4 ore. introdurrò inoltre nel filtro il phos della rowa per combattere i fosfati che come già detto... non sembrano esserci

totodiscus 22-11-2006 00:01

i nitrati?

d.gerdol 22-11-2006 00:03

anche se non cozza molto col topic, vi posto una foto dell'anoressico (è il turchesino di sinistra)

totodiscus 22-11-2006 00:08

è kiaramente debilitato,ki sa se lo si puo riprendere..prova e facci sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20.