AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 "a gel" senza Gel (esperimento riuscito (?)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61361)

DTD73 04-11-2006 09:45

co2

ciao a tutti mi sto informando un po' per la co2 in gel ma non ho ancora provato nulla ma credo che provero questa idea del caramello e volevo dare il lmio supporto spero sia una buona idea.
Il problema principale dell'idea del caramello e nella temperatura cioe se lo mettiamo della bottiglia troppo caldo si deforma e se troppo freddo ormai e' tropppo duro per versarlo nella bottiglia . e cosi :
IDEA 1:
mi e' venuto in mente che da piccolo avevo provato a fare le caramelle di caramello quindi se noi rendiamo il caramello bello duro possiamo romperlo creando delle caramelle e buttarle nella bottiglia magari quella del te che hanno il tappo piu' grande .

IDEA 2 :
io faccio il disegnatore meccanico in un'officina e se dal mio amico tornitore mi faccio fare un bel cilindretto in inox con tappo a vite or e tutto cio' che serve posso usare questo come pentolino , anzi ne faccio fare 2 cosi' ho il ricambio

cosa ne pensate
Ciao a tutti Daniele

Giomasi 04-11-2006 12:21

non tutti hanno un amico tornitore... comunque per te mi sembra l'idea più pratica

Giomasi 04-11-2006 12:22

mi viene in mente che le caramelle forse offrono troppa superficie all'acqua e si scioglerebbero rapidamente

Franz67 04-11-2006 12:38

E introducendo una quantità d'acqua fredda nella bottiglia prima di versarci il caramello? #24 #24 #24 Il caramello si solidificherà prima senza fare danni alla bottiglia o si miscelerà con l'acqua? #24 #24 #24

wlaguzzi 04-11-2006 14:48

rieccomi!
mi fa piacere che siamo in tanti cercare nuove soluzioni....
riguardo alla tornitura, io avevo pensato di fare dei tubetti con la carta da forno (molto antiaderente) per poi riempirli di caramello e ottenere delle "barre" di zucchero solido da inserire nella bottiglia (così si potrebbero anche provare diverse dosi).
Probabilmente il discorso di aggiungere il lievito all'interno dello zucchero è da scartare... magari per il momento lo sospendo....
Se riesco, stasera faccio una prova con le barrette!!!
Appena ho novità vi scrivo. Se intanto qualcuno ha altre idee... avati!
Ale

P.s. anche l'idea di versare acqua fredda in bottiglia, prima del caramello sarebbe da provare, ma credo che lo zucchero si diluirebbe semplicemente...

ftoggos 05-11-2006 00:12

Re: CO2 "a gel" senza Gel (esperimento riuscito (?

Quote:

Originariamente inviata da wlaguzzi
ho atteso che si raffreddasse del tutto (per accelerare il processo ho messo la bottiglia in una bacinella d'acqua).

e se la bottiglia la si mette in acqua molto fredda pima di fersare lo zucchero? certo forse ci vorrebbe qualcun'altro che versa lo zucchero per mezzo di imbuto onde evitare piccole ustioni. quindi bacinella con acqua ghiacciata, al centro la bottiglia e una seconda persona versa la soluzine e attendiamo che si solidifichi tenendo la medesima sempre dentro l'acqua... aspetto news.

wlaguzzi 06-11-2006 14:18

si, è una idea... appena possibile ci provo (forse oggi) e poi faccio sapere!
Grazie,
Ale

DTD73 06-11-2006 14:40

co2

secondo me se metti il caramello caldo nell'acqua fredda si solidifica subito formando pero un filo .

ftoggos 06-11-2006 15:18

facci sapere poi come va a finire!! ciao.

blackrose 06-11-2006 21:47

occhio che pero' l'acqua nn sia completamente ghiacciata, oppure nn siano cubetti di ghiaccio, altrimenti tempri la bottiglia di plastica :-D, che si rompera' molto facilmente..
Acqua fredda si, acqua ghiacciata no!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.