AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   E ORA CI RIPROVO (possibilmente con il vostro aiuto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61188)

biliobli 03-11-2006 22:13

COME VI RIPETO AVREI INTENZIONE DI ACQUISTARE UN ACQUARIO FINITO, COMPLETO DI TUTTO, SENZA SCERVELLARMI NELLA COMPOSIZIONE, NELL'ALLESTIMENTO, NEL MONTAGGIO, IL FATTO CHE BENE O MALE TUTTI LA PENSATE ALLO STESSO MODO, MI FA RIFLETTERE, CERCHERO' DI DOCUMENTARMI MEGLIO. ANDRO' A VEDERE QUESTI ACQUARI DELTEC.... :-)) :-)) :-))

tommyh 03-11-2006 22:54

biliobli, Fai come credi meglio ma la cosa più bella è decidere l'attrezzatura necessaria per la vasca! :-))
E' semplice e divertente....
Esempio:
vasca 90x60x60 da 1,2mm con frontale in extrachiaro fatta artigianale da Stefano (Aquariumstyle)
skimmer H&S A150-f2001
Sump 60x50x40 Artigianale
Rabocco 60x15x60
Plafo Giesemann 1x250w+4t5 24w
Ormoregolatore della Tunze
Risalita ehiem 1250
reattore Korallin C-1501
Riscaldatore shego in titanio 300w
Ricircolo 2 Tunze 6000 con controller
Controllo totale tramite computer aquatronica
DSB di 12cm con Aragalive Special Grade

Test
Nitrati Macherey-Nagel
fosfati Rowa
Calicio e Mg Salifert
Densità Rifrattomentro

Ordini tutto su internet e lo ricevi a casa senza troppi affanni.
Monti tutto e .......

Ci dici per curiosità quanto ti verrebbe a costare la vasca che dici tu?

PS.Scrivi in minuscolo perchè il maiuscolo equivale ad urlare.

biliobli 04-11-2006 14:53

la vasca completa di plafoniera planet (come indicato all'inizio) dovrebbe costare circa 3.000 euro.
credo di non avere la capacità di assemblare il tutto..... , perdipiù qui ad Avezzano non ci sono negozi all'altezza... non so cosa fare #24 #24 comunque mo ci rifletto un pò e ti faccio sapere.
A proposito secondo te, la vasca come l'hai descritta tu quanto mi costerebbe???

tommyh 04-11-2006 16:39

vasca 90x60x60 da 1,2mm con frontale in extrachiaro fatta artigianale da Stefano (Aquariumstyle) 450€
skimmer H&S A150-f2001 o Deltec APF600 369/345€
Pompa per skimmer EHEIM COMPACT 1000 18€
Sump 60x50x40 Artigianale 50€
Rabocco 60x15x60 + pompa 50€+20€
Plafo Giesemann 1x250w+4t5 24w completa di bulbi e lampade t5 550€
Ormoregolatore doppia soglia della Tunze 130€
Risalita ehiem 1250 68€
reattore Korallin C-1501 255€
Bombola +riduttore di pressione 170€
Riscaldatore shego in titanio 300w 33€
Ricircolo 2 Tunze 6000 con controller 530€
Controllo totale tramite computer aquatronica 500€
Rocce vive 500€
Sale 20kg 70€
Impianto osmosi Ruwal Aquapro50 S 100€

Test
Nitrati Macherey-Nagel 37€
fosfati Rowa 48€
Calicio -Mg -kh Salifert 10,5+6+11€
Densità Rifrattomentro 59€

4025€€ circa per avere tutto!!! Una vasca adetta a tutti i tipi di animali!!!
Ma puoi anche risparmiare limitandoti.....e cioè senza computer aquatronica con un riscaldatore normale e non prendendo per ora il reattore di calcio.....stiamo parlando di più di 900€ in meno!

biliobli 04-11-2006 22:33

innanzi tutto mi devo complimentare con te per la competenza in materia..... #25 , e poi, per la tua disponibilità e chiarezza (ringrazio anche malpe, sm e lucayale).

Nel preventivo mi sembra che ti sei dimenticato il mobile... dove lo metto l'acquario sul pavimento??????:-D :-D :-D :-D
A parte gli scherzi non credo di essere in grado di assemblare e gestire un acquario così tecnico, anche perchè qui non avrei nessun aiuto in caso di necessità (comprando via internet a chi chiedo aiuto????). Necessariamente mi devo appoggiare ad un negozio di acquariofilia, per avere un pò di assistenza e tranquillità e per questo ho pensato di andare a Frosinone da ACQUARIOMANIA (sono circa 70 km da casa mia) e vedere un pò tutto.......
Ti voglio ricodare, insomma, che il mio intento è sempre quello di allevare qualche pesce e coralli facili e per questo vorrei allestire una vasca anche facile da gestire.
Come dici tu, questa soluzione sicuramente mi costerà di più, ma non ho altra scelta. Non posso fare tutto da solo, non ne ho (al momento) la capacità. Credo che queste considerazioni siano giuste. Che ne pensate???? #24 #24 #24

fabio846 04-11-2006 23:54

dico la mia, anche se non hai dimistichezza nelle varie attrezature, prima o poi ci dovrai mettere le mani, vuoi per una regolazione, vuoi per farli ripartire in caso di fermo. Da quello che ho capito sei un po' crudo nel fai da te, ma non c'è differenza se compri tutta l'attrezzatura da un rivenditore o singolarmente sui vari siti internet. La differenza potrebbe essere solo quella che il negoziante viane a casa tua per installarti il tutto (visto anche il prezzo), ma dopo? Non credo che se hai bisogno, di domenica, per regolare lo schiumatoio viene appositivamente da te. Forse te lo avrà pure detto, ma dopo che incassano i soldini................
Secondo me è meglio se fai le cose con calma, stabilisci l'acquario che vuoi prendere e cominci con quello, lo guardi lo studi e cominci a capire il meccanismo. Poi incominci a comprare l'attrezzatura, un pezzo alla volta, lo studi per bene e ne capisci il funzionamento, e così via per tutto quello che in futuro vorrai aggiungere alla vasca.
Poi di domenica, c'è sempre qualcuno del forum che ti da una mano, acquistando attrezzature già conosciute e che si è parlato a lungo sul forum, potresti farti un vademecum per ogni attrezzo e tirarlo fuori ogni qual volta ce ne bisogno.
Il mio consiglio, non avere fretta, fai le cose con calma e falle da solo, in fondo è un hobby.
Ciao

M@G 05-11-2006 00:49

biliobli, guarda che qua nessuno ci guadagna a dirti una cosa per l'altra ascoltali e il modo piu giusto di partire e risparmiare,te lo dice uno che di euri ne ha spesi parecchi solo perchè mi fissavo sull'estetica di alcuni prodotti decantati da negozianti avidi.

tommyh 05-11-2006 11:15

biliobli, il mio era solo un esempio.... :-))
Comunque io lascerei perdere Aquariomania......visto le marche che tratta non mi fiderei. Non puoi pensare di rinunciare alla qualità dell'acquario per un possibile aiuto da parte di un negoziante! Il tuo ragionaemnto funziona se il negoziante ti proponesse dei prodotti tecnici validi ed ad un prezzo decente!!!
Non ti può proporre un filtro biologico!!! #07
A questo punto prenderei tutto on line e pagherei una persona che lo monta!
Molto più sensato..... ;-)
Non è difficile trovare un volontario (pagato) che lo viene a montare.
L'acquario deve essere necessariamente tecnico se no non "funziona".
Per l'aiuto in caso di necesssità.....beh se non sei in grado di gestire un acquario o di smontare una pompa dovresti lasciar perdere tutto.
Ogni giorno potresti avere la necessità di tarare uno skimmer o di pulire una pompa o di cambiare una lampada.....che fai ogni giorno chiami il negoziante a 70km da casa? #23
Se pensi di non essere in grado di fare certe cose o non imparare velocemente.....beh.....io ti consiglio di lasciar perdere subito!
L'acquario non è solamente un pezzo di arredamento!!!
L'acquario è "vivo" e va curato tutti i giorni!

daniele1982 05-11-2006 14:07

tommyh, quoto in pieno! ;-)

biliobli 05-11-2006 15:32

precisiamo un pò di cose:
1 - sicuramente le cose le farò con calma e pazienza (vista la precedente esperienza); #13
2 - assolutamente Aquariomania non mi ha proposto la filtrazione biologica, quella è stata una mia cavolata (che ora ho capito), Acquariomania l'ho interpellata soltanto per sapere se era un rivenditore autorizzato ELOS; #06
3 - non sono completamente a digiuno di tecnica... ho posseduto prima un acquario di acqua dolce e poi un marino quest'ultimo per un anno, la manutenzione la facevo regolarmente senza nessun problema, (pulizia, smontaggio pompe, misurazione valori, cambi d'acqua, alimentazione pesci) certo era un acquario di vecchia concezione, termoformato con filtro interno (caricato con lana, sabbia corallina e carbone) che oggi non ha nulla a che vedere con i moderni acquari;
4 - probabilmente ho esagerato nel dire che non sono capace a far nulla..... certo lo skimmer non l'ho mai visto in funzione, e una SUMP fino ad un mese fa non sapevo che cosa fosse...... ma con un pò di buona volontà e leggendo le istruzioni imparerò a farli funzionare correttamente, forse ho bisogno semplicemente di recarmi in un negozio ed osservare con attenzione il funzionamento di questi acquari (per me) evoluti. Avete capito che ho ripreso in mano un libro di acquariofilia marina dopo 7 anni di completo digiuno!!!!!! #19

5 - una cosa però la vorrei capire subito (prima di andare in negozio):
La Sump oltre ad essere un contenitore di attrezzature è anche la zona dove l'acqua viene purificata dallo schiumatoio ed eventualmente da un filtro meccanico e adsorbente giusto?????, quindi contiene acqua, e per forza di cose quindi, dovrebbe essere suddivisa in scomparti o no? poi dall'ultimo scomparto riviene immessa nel'acquario...... con la pompa di risalita è così? spiegatemelo (e non ridete!!!!!!) #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41.