![]() |
Quote:
|
Docbottura, ma nuotano ancora a pelo dell'acqua boccheggiando oppure la situazione è migliorata? non hai fornito uno dei parametri più importanti però... i nitrati (NO3)... L'ammoniaca (nh3) è normale che sia a 0 se il picco di no2 è passato e gli no2 sono nulli... ma forse hai fatto un errore di battitura? Volevi dire che non hai il test per gli NO3?
Quote:
I corydoras vanno allevati in gruppetti di 5-6 esemplari (della stessa specie) perchè sono pesci gregari e soffrono la solitudine. Si alimentano con pasticche da fondo (es. sera viformo) e, se prendi le specie più comuni (paleatus e aeneus) si adeguano anche a vivere in acqua più dura e alcalina rispetto al loro optimum... sotto questo aspetto non sono molto problematici... Per quanto riguarda il tuo loricaride (pulisci vetro -28d# ) attendo che trovi il suo nome prima di prodigarmi in un elenco di istruzioni di allevamento... I neon invece sicuramente richiedono valori di durezza e ph bassi, all'opposto rispetto ai poecilidi (molly e platy), quindi ne consegue che l'allevamento nella stessa vasca è sconsigliabile... Cosa succede se tieni i neon in acqua dura e alcalina? Vivono meno, si ammalano più facilmente e si corteggiano con minor fervore... Cosa succede se tieni i poecilidi in acqua tenera e acida? Vivono meno e vanno facilmente incontro a problemi di corrosione delle pinne e altre patologie... Quindi, anche se purtroppo l'allevamento di poecilidi e neon è piuttosto di moda, è una pratica sbagliata e ti consiglio di dedicarti agli uni o agli altri... Quote:
Come rimediare? E' bene limitare le dosi di cibo e la popolazione dell'acquario per ridurre l'inquinamento. Inoltre è consigliabile attuare cambi parziali più frequenti, sempre per ridurre la presenza di macronutrienti in vasca... L'illuminazione quanto la lasci accesa? Più di 10 ore al giorno è sconveniente e favorisce solo le alghe... L'ottimale a mio avviso sarebbe 9 ore... Per un acquario da 50 litri hai già molti (troppi) pesci secondo me... Se posso darti un consiglio lascia perdere corydoras, loricaridi e neon e limitati ad allevare i poecilidi, cedendoli quando diventano più di una decina... Spero di averti chiarito dei problemi e non di avertene sollevati altri... #13 ciao! |
Quote:
acquario 58 l sei stato di grande aiuto e l'unica cosa che mi manca è questa......per i polecilidi..quanto deve essere il ph ed il gh? con circa 8 piante metto la CO2 e l'areatore? Faccio cambi da 20 l ogni 3 settimane...cosa mi conviene fare? D'ora in poi terrò la luce 9 ore...oggi si aggira sulle 10. Per quanto riguarda prima ho fatto un errore di battitura...non ho la NO3. |
Quote:
il kh quanto vale? se è abbastanza alto anche questo è meglio, perchè così eviti che con la co2 il ph si abbassi... Quote:
Quote:
ciao! |
Quote:
Senza la co2 mi pare un po' migliorato...considera però che l'ho tolta alle di oggi......comunque opererò in questo modo. Rimetto la CO2 a bassissimo regime (almeno per finire la bombola), provo ad inserire anche l'areatore. Poi passati un paio di giorni faccio i vari controlli dei valori e vedo PH e GH. In base a questi valori, farò le modifiche del caso su questi ultimi e vediamo come l'acquario gira. Il Kh non lo conosco ma lo posso verificare.....il ph con cosa l'aumento? visto che ad ogni cambio d'acqua mi va sui 6 - 6,2 pur usando quasi tutta acqua di rubinetto? Infine....non ho mai usato i sali minerali...mi consigli un prodotto valido?? ciao |
up
|
il ph puoi aumentarlo accendendo l'areatore e creando un po' di movimento a pelo d'acqua (PRENDI CON LE PINZE I MIEI CONSIGLI, SONO ANCHE IO UN PIVELLO) pero' credo ke sia giusto cosi'!! pero' devo dirti ke l'areatore nn fa benissimo alle piante, cerca di creare un movimento a pelo d'acqua de disperdere la co2....
|
se alzi la durezza il ph dovrebbe aumentare di conseguenza... Sulle marche di sale non sono un grosso intenditore... conosco, per sentito dire, solo un prodotto, peraltro probabilmente non fantastico, che si chiama "mineral salt", prodotto dalla sera... se nessuno ti risponde qui ti conviene fare la domanda nella sezione "chimica, biocondizionatori ed integratori"... ;-)
|
leggiti questo
http://www.acquariofiliaitalia.it/ar...e_di_vita.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |